Cerca nel blog

sabato 31 maggio 2014

Oscar del Vino 2014, per la neonata sezione Grappa il vincitore è Roberto Castagner che conquista il primo premio


OSCAR DEL VINO 2014
16° Premio Internazionale del Vino ®

LA DISTILLERIA CASTAGNER VINCE IL PRIMO PREMIO COME "MIGLIOR PRODUTTORE DI GRAPPA"

Visnà di Vazzola, 31 maggio 2014. Giovedì 29 maggio si è svolta a Roma, nella prestigiosa sede della Fondazione Italiana Sommelier presso l'Hotel Rome Cavalieri, la premiazione relativa agli Oscar del Vino 2014.

In questa sedicesima edizione la grande novità riguarda l'inserimento di due importanti nuove nomination: una dedicata all'olio e una alla grappa.

L'apertura a queste nuove categorie rappresenta certamente motivo di grande soddisfazione per tutti i produttori appartenenti a queste due eccellenze del made in Italy.

Alla finale per il MIGLIOR PRODUTTORE DI GRAPPA, in nomination c'erano le seguenti tre grappe:

Grappa Barrique Solera di Solera | Distilleria Segnana Fratelli Lunelli
Grappa Fuoriclasse Leon 14 anni | Distilleria Castagner
Grappa Koralis Riserva Barrique 24 Mesi | Distilleria G. Bertagnolli

Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Fede e Tinto (Decanter) alla presenza dei 200 miglior produttori di vino, di giornalisti di settore e della tv (es Bruno Vespa), il premio per il

MIGLIOR PRODUTTORE DI GRAPPA è stato assegnato alla Distilleria Castagner di Vazzola (TV) per la Grappa Fuoriclasse Leon Riserva 14 anni, con la seguente motivazione:

"Roberto Castagner vuol dire Grappa. Un uomo che fa scuola, cultura del distillato, racconta storie, lotta per una tipicità che è il segno distintivo di questo gioiello del made in Italy. Le sue Grappe sono dei veri e propri vessilli della qualità: ora veri e propri esperimenti ora esaltazioni di una tradizione più che centenaria, talvolta l'unione di entrambi come nella Fuoriclasse Leon Riserva."

Intervistato alla consegna del premio, Roberto Castagner ha dichiarato:

"E' un premio per tutta la grappa italiana, oggi diventata spirito dell'orgoglio italiano al pari del miglior vino. In prossimità dell'expo 2015, la grappa ha oggi tutte le carte in regola per diventare uno dei simboli del nostro territorio.
I locali che si preparano a questo grande evento dovranno quindi riformulare la loro " roposta grappa" per presentarla ai turisti che arriveranno nel nostro Paese da tutto il mondo e contribuire ad affermare che l'Italia è il paese dell'eccellenza, anche nei distillati.
Ringrazio tutti i miei collaboratori per il grande impegno e la passione profusi negli anni per contribuire a creare quell'innovazione e quella qualità che oggi  consentono alla nostra azienda di mirare ai mercati di tutto il mondo."


Roberto Castagner - Mastro Distillatore, è Amministratore Delegato della Distilleria Castagner di Visnà di Vazzola.
Ricopre anche la carica di Presidente dell'Accademia delle Grappe e delle Acquavite.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *