Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

Nutella festeggia il suo 50e° compleanno, e il #nutella50bday spopola su Twitter.

 
Nel 2014 Nutella festeggia il suo 50esimo compleanno, una tappa importantissima celebrata attraverso lo spot "Nutella Stories - 50 anni di emozioni insieme", on air in tutto il mondo, che ha visto protagonisti i consumatori e le loro storie con Nutella.

I Nutella Lovers, spronati attraverso i concorsi a premi e l'attività sui canali social di Nutella Italia a condividere la propria storia con Nutella sulla piattaforma dedicata  www.nutellastories.com,  hanno così partecipato alla celebrazione, diventando co-producer del calendario editoriale di Nutella.

Una strategia editoriale, messa in atto da Social@Ogilvy, che ha sapientemente alternato nel periodo di campagna branded content a user generated content, e che ha portato, da febbraio ad oggi, quasi 300k nuovi fan e 440k interazioni sui post della pagina Facebook Nutella Italia, oltre 22k nuovi followers e 18k incoming interactions su Twitter @Nutella_Italia.

A coronamento di una campagna di comunicazione che ha coinvolto in varia misura circa 50 Paesi, con eventi ed iniziative per festeggiare all'unisono il giubileo di Nutella, in Italia Nutella - in collaborazione con Filmmaster Events- ha organizzato ad Alba e Napoli, rispettivamente il 17 e 18 maggio due grandi eventi, cui hanno partecipato migliaia di persone. Culmine del grande evento in Piazza del Plebiscito è stato il concerto di Mika, trasmesso in live streaming sul canale YouTube Nutella Italia e amplificato su Facebook e Twitter.

In occasione del doppio appuntamento, l'8 maggio Nutella, con il supporto di Social@Ogilvy, ha lanciato attraverso i propri canali social e touchpoint digitali l'hashtag #nutella50bday, grazie al quale le conversazioni del brand e degli utenti sugli eventi imminenti hanno trovato un luogo in cui aggregarsi, in previsione del live tweeting.

Il racconto in diretta su Twitter, avviato ad Alba il 17 ed esploso nella twitter-cronaca in diretta dalla piazza di
Napoli per l'intera giornata di domenica, raggiunge il 18 maggio su Twitter 9.651 mention dell'hashtag
#nutella50bday, 1,283 mention all'account @nutella_italia (7x la media consueta di mention al canale), 1.725 retweet e 2.951 preferiti da parte degli utenti.


A oggi l'hashtag, che ha permesso ai Nutella Lovers di tutto il mondo di condividere i propri auguri nel segno di una celebrazione worldwide, ha ricevuto 15k mention su Twitter e 2.4k su Instagram.

FMCG, con il supporto di Social@Ogilvy, ha curato la pianificazione media che ha dato il boost al progetto
#nutella50bday, attraverso la promozione di alcuni contenuti chiave all'interno di Facebook e l'adozione di
Twitter ads.



Credits
OgilvyOne: Paolo Iabichino (Executive Creative Director), Andrea Guzzetti (Senior Art Director), Michele Urbani (Art Director), Lavinia Francia (Copywriter), Francesco Nenna (Client Service Director), Federica De Paoli (Account Supervisor).
Social@Ogilvy: Luca De Fino (Head of Social@Ogilvy), Barbara Falanga (Community Director), Gaia
Ottaviano (Social Media Manager).
Casa di produzione: Filmmaster Events.




A proposito di OgilvyOne
OgilvyOne  è l'agenzispecializzata  in one-to-one  e digital marketing  di Ogilvy & Mather, uno dei maggiori network di comunicazione  al mondo con 450 uffici in 120 paesi. Offre servizi a 360˚ a marche internazionali e locali  attraverso  le  diverse  discipline  del  Gruppo:  Ogilvy  &  Mather  Advertising,  agenzia  dadvertising; Neo@Ogilvy  specializzatin digital media; OgilvyHealthworld  in comunicazione  per l'area salute-benessere; Geometry  Globalin precision  activation;  Aida Partners  OgilvPR, l'agenzia  affiliata  per le public relation. Sono state inoltre create, negli anni, unit specializzate per ampliare i servizi: Social@Ogilvy per il social media marketing  comunicazione;  OgilvyConsulting  per  la  consulenza  360°  CRM;  OgilvyEntertainment  per  il branded content e OgilvyRed, unit strategica multidisciplinare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *