Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Mareblu premiato con il Sodalitas Social award 2014


MAREBLU PREMIATO CON IL SODALITAS SOCIAL AWARD 2014 PER LA CATEGORIA

"CSR, TRASPARENZA, TRACCIABILITA' E COMUNICAZIONE CON IL CONSUMATORE"

 

Premiata l'azienda Mareblu per la categoria "CSR, trasparenza, tracciabilità e comunicazione con il consumatore"

quale finalista della categoria "Consumo sostenibile e catena di fornitura responsabile".

 

Legambiente affianca Mareblu nel monitoraggio del processo produttivo per una piena responsabilità sociale.

 

 

L'azienda Mareblu è anche quest'anno finalista della 12^ edizione del Sodalitas Social Award, il più autorevole premio italiano per i progetti di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa. Viene assegnato ogni anno ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in programmi di CSR e che si siano distinte per attenzione alle esigenze del territorio, ai cambiamenti della società, ai tempi della sostenibilità e all'innovazione come leva di crescita economica e sociale.

 

Il Business di Mareblu è infatti basato su parametri sia tecnici che socio ambientali, diffondendo le best practice nella pesca sostenibile e collaborando dal 2012 con Legambiente per il raggiungimento di importanti obiettivi di sostenibilità nella pesca del tonno e per la gestione di progetti di tutela ambientale partendo dalla razionalizzazione dell'approvvigionamento della materia prima e dalla completa tracciabilità della filiera produttiva (dalla pesca all'inscatolamento negli stabilimenti di proprietà).

 

L'impegno nell'adozione di misure migliorative per la pesca, vede l'Azienda in prima linea da anni, nel confronto internazionale con gli altri operatori del settore. Uno dei risultati più significativi conseguiti in questo ambito è stata la realizzazione di una nuova referenza di tonno Mareblu pescato esclusivamente con metodo a canna, già in commercio dal 2012.

 

La collaborazione ha inoltre determinato la massima trasparenza nella comunicazione al consumatore, che da quest'anno può accedere ad una vera e propria "carta d'identità" di ogni prodotto consultabile sul sito Internet www.mareblu.it inserendo il codice che, come spiega Valentina Garatti, Responsabile Marketing di Mareblu, « è riportato direttamente su ogni lattina Mareblu: la nostra azienda gestisce e presidia costantemente ogni fase del processo produttivo, dalla pesca, alla lavorazione, fino all'inscatolamento. Noi di Mareblu, infatti,  lavoriamo il tonno direttamente sul luogo di pesca, in modo da avere una filiera corta che ci permetta di offrire al mercato un prodotto di qualità eccellente».

Mareblu ha realizzato inoltre la linea "Vero Sapore"  con un minore utilizzo di olio di conservazione e con la riduzione e l'ottimizzazione del packaging (minore grammatura, impiego di inchiostri atossici).

 

La partnership con Legambiente si articola, infine, in una serie di iniziative a tutela del patrimonio naturale e della fauna marina del nostro Paese, tra cui il progetto "Spiagge e Fondali Puliti" per il recupero di aree marine degradate ed il sostegno che contribuisce al mantenimento del Centro Recupero Tartarughe di Manfredonia (FG), per la cura e la riabilitazione di esemplari feriti e da quest'anno  sostenendo il recupero di una parte del Museo del Mare, Musea, di Pollica, la struttura museale di interesse regionale situata nella frazione di Pioppi del comune di Pollica (Sa), aperta al pubblico dal 1998 grazie agli sforzi congiunti dell'associazione Marenostrum e dell'amministrazione comunale guidata dal compianto sindaco Angelo Vassallo, vittima di mafia.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *