Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

La Alpine Pearls Mtb Cup parte con la Via del Sale

 
A Limone prenderà il via il dominatore assoluto delle prime 2 edizioni della Alpine Pearls Mtb Cup, Andrea Comola della Silmax X-Bionic Racing Team, che quest'anno ha impostato la preparazione per confermare il proverbio "non c'è 2 senza 3". A lui abbiamo chiesto di descrivere il percorso della Via del Sale. 



Il vincitore Andrea Comola descrive il percorso
Il prossimo 29 giugno prenderà il via da Limone Piemonte la 15esima edizione della Via del Sale, granfondo di mountainbike a cavallo delle Alpi marittime e prima tappa della Alpine Pearls Mtb Cup, il circuito di competizioni che unisce l'arco alpino italiano all'insegna della mobilità dolce e che quest'anno giunge alla terza edizione. Già, perché le Alpine Pearls sono il primo e unico consorzio di località turistiche di montagna che sviluppa progetti di mobilità sostenibile a tutela del patrimonio ambientale ed ecologico delle Alpi. Infatti la Mtb Cup nasce con l'idea di mettere in rete le granfondo che si svolgono nelle Perle delle Alpi tramite una classifica comune che premia la fedeltà più che l'exploit singolo e un disciplinare ecologico che punisce chi non si prende cura dell'ambiente.

Andrea, raccontaci questa Via del Sale.
«Si inizia nel centro del paese e si affronta subito una salita ripida ma non troppo dura. Dopo una breve discesa che conduce a Limone 1400 inizia l'ascesa lunga che condurrà ai 2240 metri del Colle Pepino e che si svolge su un po' tutti i terreni dall'asfalto, alla strada bianca al sentiero single track. Molto suggestivo il passaggio accanto ai forti che segnano il confine con la Francia e in generale lo scollinamento sullo spartiacque da cui si vede il mare. Lì la quota si sente: siamo oltre i 2000 metri e non tutti saranno in grado di godersi il panorama. Ma presto inizia la discesa che è bellissima perché veloce e mediamente tecnica. La gara misura in tutto 45 km con 1950 metri di dislivello».

Che caratteristiche ha la gara di Limone rispetto alle altre gare della Alpine Pearls Mtb Cup?
«La discesa è sicuramente la più spettacolare delle tre. La Gran Paradiso Bike di Cogne presenta una serie di salite brevi ma molto intense mentre la Val di Fassa Bike di Moena ha una salita, quella dell'Alpe Lusia, che le batte tutte come lunghezza e dislivello. In generale Limone e Moena si adattano meglio alle mie caratteristiche».

Che programmi hai per questa edizione della Alpine Pearls Mtb Cup?
«Sicuramente ce la metterò tutta per vincerla! Intanto perché voglio confermare le prime due stagioni e poi perché voglio continuare a usufruire della settimana omaggio in una delle Perle delle Alpi».

www.mountainbike-cup.com
www.laviadelsale.com
www.facebook.com/pages/La-Via-del-Sale/80510358378?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *