Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

Inflazione, Cia: i prezzi restano giù, ma anche i consumi. "Spending review" sul cibo, si torna alla vecchia "scorta"

La Cia ricorda come l'agricoltura contribuisce anche a maggio a tenere i listini su valori bassi, con la forte decelerazione dei prezzi di frutta (-6,3%) e verdura (-8,7%). Ma la crisi persistente porta le famiglie a continuare a tagliare sugli acquisti, prima di tutto quelli alimentari, e a fare di nuovo dispensa, approfittando delle tante promozioni e offerte speciali, che oggi riguardano il 30% dei prodotti.   

L'inflazione torna a scendere, fermandosi allo 0,5 per cento, e il merito va in larga parte alla forte decelerazione dei prezzi dei prodotti prettamente agricoli (-1,7 per cento), in particolare frutta (-6,3 per cento) e verdura fresca (-8,7 per cento). Anche così, però, i consumi restano al palo: a causa della persistenza della crisi, gli italiani hanno fatto proprio uno stile d'acquisto improntato al "low-cost", con la conseguenza di un ulteriore calo della spesa per il cibo del 2 per cento da inizio anno. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati provvisori sui prezzi al consumo a maggio diffusi dall'Istat.

Nonostante i listini al dettaglio fermi, con i prezzi del "carrello della spesa" ormai a un passo dallo zero, oggi il 77 degli italiani continua a fare economia al supermercato -spiega la Cia- rinunciando del tutto a sprechi e "sfizi" culinari nell'85 per cento dei casi. Ma soprattutto i consumatori restano così attenti al risparmio che oggi quasi due famiglie su cinque tornano alla "scorta alimentare" come ai tempi di guerra e cresce il tempo dedicato alla spesa. Dopo anni di dispense minime e acquisti quotidiani o settimanali, il bisogno di risparmiare allunga i tempi davanti allo scaffale del supermercato, con il 64 per cento degli italiani che compara i prezzi con molta più attenzione girando più negozi alla ricerca della massima convenienza. 

            Più in dettaglio -osserva la Cia- il fenomeno dell'accumulo delle scorte riguarda il 39 per cento delle famiglie, che approfittano delle numerose "offerte speciali" per spendere di meno, soprattutto sui prodotti a media e lunga conservazione. D'altra parte, per aiutare le vendite in costante calo, sono le stesse catene della Gdo a ricorrere sempre più spesso alle promozioni, che a fine 2013 hanno superato quota 30 per cento. Significa che ormai un prodotto su tre è acquistato per mezzo di uno sconto o di un'offerta speciale.



--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

-----------------------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *