Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Grande successo di pubblico per il “Roma Drone Expo&Show”



                           

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL "ROMA DRONE EXPO&SHOW"
MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL SALONE SUI DRONI

Boom di visitatori per la prima edizione del "Roma Drone Expo&Show", il salone aeronautico sui droni che si è svolto nello scorso weekend a Roma. Nei due giorni della manifestazione, le presenze hanno raggiunto le 6mila persone, tra cui centinaia di operatori ed esperti, italiani e di molti Paesi del mondo, ma anche numerosi giovani ed appassionati. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto assegnare una medaglia di rappresentanza a questo primo importante evento nazionale dedicato ai velivoli radiocomandati. Lo storico "Stadio Alfredo Berra" è stato trasformato in un "villaggio", con gli stand di una quarantina di enti e aziende. Vere star dell'evento, i due sofisticati mezzi dell'Aeronautica Militare, il "Predator" e lo "Strix C", che sono stati molto apprezzati e fotografati dal pubblico. Grande affluenza anche ai dodici workshop e conferenze, che hanno visto la presenza dei massimi esperti italiani nel settore. La manifestazione, promossa dall'associazione Ifimedia e organizzata da Mediarkè, ha già dato appuntamento al prossimo anno: la seconda edizione si svolgerà sempre a Roma nella primavera del 2015.

Già in questa prima edizione, "Roma Drone Expo&Show" ha visto la presenza dell'elite della drone community italiana. Tra gli oltre 40 espositori, hanno figurato infatti aziende dell'importanza di Finmeccanica - Selex ES, IDS Ingegneria dei Sistemi, Nimbus e Aermatica, oltre a realtà consolidate come Italdron, MicroGeo, Sematron Italia, Aibotix Italia, Leica Geosystem, SkyRobotic, Superelectric, Menci, Airmap. EuroUSC, GM Spazio, Cloud-Cam, Flying Eye, Aerodron, PRS, Elitaliana e anche a imprese e consorzi di recente costituzione come TopView, Airmovie, Elicampro, FlyValue, Archidron, DeepBlue, ADPM, NewThread e RPAS Experts. Importante anche la presenza tra gli espositori di enti e istituzioni scientifiche, come ENEA, INGV, Università Sapienza di Roma e Politecnico di Milano. In mostra, oltre 50 droni ad ala fissa e rotante, di ogni tipo e modello, da un piccolo quadricottero grande come il palmo di una mano al grande drone-dirigibile Nimbus EOS Xi. La sicurezza dello "Stadio Alfredo Berra" è stata assicurata 24 ore su 24 dal personale e dai sistemi elettronici di allarme del Gruppo Securitas Metronotte.

Una folla attenta ha seguito per le due giornate del "Roma Drone Expo&Show" i dodici workshop e conferenze in programma. Tra l'altro, si è parlato delle polizze assicurative e della sicurezza del volo dei droni, del loro impiego per le attività di security, nel telerilevamento, nella ricerca scientifica e nell'agricoltura, fino alle attività operative svolte dall'Aeronautica Militare con i "Predator" e gli "Strix C". Il team di ricerca iMerica, inoltre, ha presentato in anteprima il suo nuovissimo reportage multimediale "La Repubblica dei Droni", dedicato alla situazione del mercato in Italia di queste macchine volanti. Grande partecipazione, in particolare, al "question time" con l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC): l'ingegner Carmine Cifaldi, direttore Regolazione Navigabilità dell'ENAC, ha partecipato ad un faccia-a-faccia con centinaia di nuovi operatori nel settore dei droni, allo scopo di chiarire le modalità di applicazione del recente Regolamento sugli aeromobili a pilotaggio remoto. Tra l'altro, sono intervenuti ai workshop rappresentanti anche di Aero Club d'Italia, Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), ENAV, EASA, Esercito, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Corpo Forestale dello Stato, Università Parthenope di Napoli, Università di Bologna, UASIT, ASSORPAS, Fondazione 8 Ottobre.

"Siamo molto soddisfatti dei risultati, sia in termini di presenze che di contenuti", ha dichiarato l'organizzatore di "Roma Drone Expo&Show", Luciano Castro, "e abbiamo raccolto con piacere l'apprezzamento di tutti gli espositori, dei relatori e anche del numerosissimo pubblico, proveniente un po' da tutta Italia. Il nostro progetto ora continua. Innanzitutto, la seconda edizione della manifestazione è già prevista per la primavera del prossimo anno, sempre a Roma. Nel frattempo, organizzeremo degli incontri e degli eventi specializzati dedicati alle varie 'anime' che si muovono oggi nella drone community italiana, sia per gli scopi professionali che per quelli amatoriali. Un grazie a tutti per l'entusiasmo e arrivederci al 2015!".

Roma, 26 maggio 2014


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *