Cerca nel blog

martedì 27 maggio 2014

Deutsche Bank e Fondo Europeo per gli Investimenti siglano in Italia un accordo di garanzia Risk Sharing Instrument (RSI) a favore delle aziende innovative


Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Deutsche Bank Italia hanno firmato un accordo per l'erogazione di finanziamenti alle piccole e medie imprese e alle small mid caps orientate all'innovazione. Tale progetto rientra tra le dinamiche finanziate dalla Commissione Europea, nell'ambito dell'iniziativa denominata Risk Sharing Instrument (RSI).
 
In questo contesto, Deutsche Bank mette a disposizione delle aziende innovative presenti in Italia un plafond di 40 milioni di euro, da erogarsi entro il 31 dicembre 2015, garantito al 50% da FEI. Si tratta del settimo accordo di questo tipo firmato in Italia e del ventisettesimo in Europa, che porta ad oltre 2 miliardi di euro l'ammontare dei prestiti messi a disposizione delle aziende innovative all'interno dell'Unione Europea.  
 
"Siamo soddisfatti e onorati di essere partner di FEI nella realizzazione di un progetto così meritevole a favore delle piccole e medie imprese italiane – ha commentato Flavio Valeri, Chief Country Officer di Deutsche Bank per Italia – Questo accordo è la concreta testimonianza del forte e radicato impegno dell'istituto nel volere sostenere e contribuire allo sviluppo del tessuto imprenditorialde del Paese, con particolare attenzione a quelle realtà che si distinguono per innovazione, dinamicità e vitalità".
 
Alessandro Tappi, Director Guarantees, Securitisation e Microfinance di FEI, ha aggiunto: "Siamo lieti di aver siglato con Deutsche Bank in Italia l'accordo di Risk Sharing Instrument (RSI), che rientra nel programma DG Research e FP7 Innovation a supporto delle piccole e medie imprese. Grazie a questo accordo, le aziende italiane potranno contare su un maggiore accesso al credito".
 
L'obiettivo del programma RSI è incoraggiare le banche, attraverso il sostegno finanziario dell'Unione Europea, a erogare prestiti alle PMI e alle  small mid caps con meno di 500 dipendenti che necessitano di finanziamenti per supportare la ricerca, lo sviluppo e le attività innovative. Le banche vengono selezionate da FEI, in tutta Europa, attraverso un processo di due diligence che fa seguito alla formale manifestazione di interesse da parte dell'intermediario ad aderire all'iniziativa.

Risk-Sharing Instrument (RSI) nell'ambito di FP7

L'obiettivo del programma RSI è incoraggiare le banche a erogare finanziamenti, di importo massimo fino a 7,5 milioni di euro, alle PMI e alle small mid caps che abbiano avviato progetti di ricerca, sviluppo o innovazione. L'RSI è un'iniziativa congiunta di FEI, della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e della Commissione Europea. E' sostenuto dall'Unione Europea nell'ambito del "Seventh Framework Programme for Research and Technological Development" (FP7) e si avvale della garanzia fornita da FEI. RSI fa parte, e completa, il piano di Risk Sharing Finance Facility (RSFF) gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti.
 
Nell'ambito di questo progetto, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) sta fornendo garanzie alle banche e alle società di leasing che erogano prestiti alle PMI e alle small mid caps. In caso di insolvenza, la garanzia copre fino al 50% dell'importo residuo di ciascun finanziamento. Sono circa 25 le banche che hanno richiesto di essere coinvolte nella fase pilota, che dovrebbe permettere al programma RSI di raggiungere un volume totale di finanziamenti pari a 2,5 miliardi di euro.
 
Il bando è aperto agli istituti di credito e di finanziamento, basati e operativi nell'Unione Europea e/o nei Paesi associati al FP7, che includono Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Israele, Turchia, la ex Repubblica Yugoslavia di Macedonia, Serbia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, le Isole Faroe e la Moldavia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *