Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Assemblea generale di Banca Etica: bilancio in utile - Eletto il nuovo Comitato Etico composto da 6 donne e 1 uomo

L'assemblea generale di Banca Etica approva il bilancio integrato in utile
Eletto il nuovo Comitato Etico composto da 6 donne e 1 uomo


Roma, 26 maggio 2014_ I soci e le socie di Banca Popolare Etica, riuniti in assemblea generale a Napoli presso la Mostra d'Oltremare hanno approvato sabato 24 maggio il bilancio integrato dell'esercizio 2013, discusso delle linee per lo sviluppo futuro della Banca ed eletto un nuovo Comitato Etico con una straordinaria presenza femminile: 6 donne e 1 uomo.

Un'assemblea partecipata che conferma la sensibilità della base sociale verso questo appuntamento di democrazia economica. Le socie e i soci presenti sono stati circa 300 fisicamente, che con le deleghe ricevute hanno espresso oltre 1663 voti.

Il bilancio integrato 2013 di Banca Etica evidenzia segnali positivi sui diversi parametri economici e finanziari. Il risparmio che cittadini e organizzazioni hanno deciso di affidare a Banca Etica registra una crescita di quasi il 12% e arriva a fine 2013 a raggiungere gli 888 milioni di euro. Se si considera la somma della raccolta diretta e indiretta la somma arriva a 1,1 mld di euro.

Il volume globale dei finanziamenti deliberati si attesta a fine 2013 a 775 milioni di euro - in leggera flessione a causa anche della crisi che ha rallentato la richiesta di credito con particolare riferimento a quella dedicata a nuovi investimenti.

La qualità del credito permane buona soprattutto se confrontata con i dati del sistema bancario. Il tasso di sofferenze in Banca Etica è pari al 2,0% mentre quello del sistema bancario è del 7,7% (13,4% per i piccoli operatori economici). Va segnalato che le sofferenze sono ben coperte con opportuni accantonamenti.
Anche il capitale è cresciuto dell'8,9% attestandosi alla fine del 2013 a quasi 47 mln euro. Il bilancio chiude con un utile di 1,3 milioni, un risultato soddisfacente.

Leonardo Becchetti, professore di Economia all'Università Tor Vergata di Roma, ha concluso dopo 9 anni il suo terzo e ultimo (per aver svolto il numero massimo di mandati consentiti dallo Statuto) mandato alla guida del Comitato Etico di Banca Etica: un organismo che non si limita a fornire risposte ad eventuali segnalazioni da parte di clienti e soci di possibili conflitti tra scelte operative concrete e i valori della banca, ma svolge un ruolo attivo di proposta nel promuovere e stimolare quell'innovazione che consente di coniugare l'eticità dei principi in sempre nuove soluzioni di prodotti e servizi finanziari.
Per questo importante compito le socie e i soci di Banca Etica hanno eletto una squadra quasi interamente al femminile:
·        Cristina De La Cruz Ayuso – spagnola, ricercatrice e professoressa di filosofia morale e politica
·        Marina Galati, direttrice della Comunità Progetto Sud
·        Francesco Di Giano – Fondazione antiusura "Interesse Uomo" - Libera
·        Catia Mastantuono – Esperta di progettazione europea e sviluppo territoriale
·        Alessandra Smerilli – Docente di Economia presso le Università Milano-Bicocca- Cattolica di Roma - Salesiana
·        Simona Lanzoni – Vicepresidnete e direttrice dei Progetti della Fondazioen Pangea Onlus
·        Soana Tortora – Responsabile pace, sviluppo, immigrazione per le Acli e fondatrice di Solidarius Italia


Anche quest'anno il bilancio di Banca Etica è integrato e 2.0: un sito navigabile, commentabile  e accessibile a tutti, che mette insieme i numeri del bilancio economico con le storie e le relazioni del bilancio sociale consultalo su:bilanciosociale.bancaetica.it

«Leggiamo nella straordinaria crescita della raccolta di risparmio l'evidente riconoscimento che ci viene fatto in merito alla nostra capacità di costruire giorno dopo giorno una finanza diversa, orientata a sostenere il bene comune – ha detto il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri-. Stiamo anche andando avanti nel nostro lavoro di sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini: in occasione delle Elezioni Europee abbiamo sollecitato con la Federazione Europea delle Banche Etiche ed Alternative una campagna intitolata "Cambiamo la finanza per cambiare l'Europa". Purtroppo ancora oggi dopo 7 anni di crisi causata dalla finanza globale, non si riescono ad avere strumenti per limitare la finanza speculativa a favore della finanza che crea benessere nell'economia dei cittadini: Tobin Tax, separazione tra banche d'affari e commerciali, paradisi fiscali, controllo dei mercati dei derivati, sono ancora obbiettivi da raggiungere, affinché la finanza etica non si costruisca solo dal basso, ma anche con regole nuove». «Siamo molto soddisfatti anche perché la situazione di incertezza economica generalizzata non ha frenato i programmi di sviluppo della banca – ha aggiunto il direttore generale, Mario Crosta E' cresciuto il numero dei banchieri ambulanti e dei lavoratori di Banca Etica. E' stato avviato con decisione il progetto per l'apertura della nuova filiale in Spagna, a Bilbao, coronamento di oltre 10 anni di collaborazione con gli amici di Fiare.
La richiesta di autorizzazione della nuova filiale ha superato il vaglio di Banca d'Italia. Al momento ci sono una serie di cantieri in corso che hanno come obiettivo l'apertura della filiale nella seconda parte del 2014. Poter festeggiare i 15 anni della banca consapevoli di essere stati pionieri di una nuova finanza, con i bilanci in ordine e nel rispetto della mission originaria fa scattare una punta di orgoglio».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *