Cerca nel blog

venerdì 25 aprile 2014

SCUOLA – Numeri pazzi al Miur: le soluzioni pensate dal ministro Giannini non risolvono il problema precariato

A cosa serve bandire un nuovo concorso per 14.000 posti quanto ci sono 17.000 idonei appena valutati dalle Commissioni? Cosa comporta l'aggiornamento annuale delle graduatorie d'istituto in seconda fascia, quando i docenti abilitati con il TFA o con il futuro PAS, o ancora con SFP o all'estero, non possono inserirsi nella fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento da cui si attinge per le supplenze e per il ruolo?

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): il ministro piuttosto dovrebbe rispondere a queste domande per dare chiarezza e non fare ulteriore confusione.

 

I numeri che arrivano da Viale Trastevere (27.000 assunzioni per docenti) sono da terno al lotto. L'Anief ha dimostrato come vi sono attualmente 100.000 posti vacanti e disponibili, che per errate previsioni di bilancio (la mancata stabilizzazione negli ultimi sei anni ha fatto lievitare la spesa pubblica sui contratti a termine della scuola di 300 milioni di euro), sono assegnati con contratti per lo più al 30 giugno. La sentenza della Corte di giustizia europea arriverà entro l'anno e tutto induce a pensare che l'Italia sarà condannata per violazione della normativa comunitaria.

 

"Perché il ministro Giannini – dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – piuttosto che pensare a nuovi concorsi, quando l'ultimo in alcune regioni (Sicilia, Toscana, Lazio) non si è ancora concluso, non chiede ai suoi direttori la verifica dell'organico di fatto e l'autorizzazione ad assumere su tutti i posti assegnati in supplenza senza ragioni sostitutive? Perché non ordina l'adeguamento dell'organico di diritto sul sostegno (90.000 unità entro il 2017) al parametro stabilito dal legislatore, in base al rapporto 1:2 tra docenti e alunni con handicap (già 222.000 nell'a.s. 2013/2014)? Perché non programma l'assunzione immediata dei 30.000 supplenti docenti e ata assunti anche quest'anno fino al 31 agosto, al di là del prossimo turn-over? Perché, ancora, si preoccupa dei nuovi docenti da abilitare quando, all'atto dell'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, impedisce loro l'accesso alla professione? Queste domande – conclude Pacifico – esigono delle risposte serie e immediate".

 

Per approfondimenti:

 

Dal 2001 assunti 258 mila insegnanti ma dovevano essere molti di più: in pensione in 295 mila e 311 mila posti liberi

 

Giannini: avvieremo altro concorso per 14mila posti (da OrizzonteScuola.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *