Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

ISIT partecipa a NutriMI con le sue eccellenze tutelate. Gusto e benessere: un binomio che fa gola!


ISIT PARTECIPA A NUTRIMI CON LE SUE ECCELLENZE TUTELATE
GUSTO E BENESSERE: UN BINOMIO CHE FA GOLA!
Al Forum di Nutrizione Pratica, in programma a Milano il 3 e il 4 aprile, protagonisti
i salumi italiani DOP e IGP: con meno grassi, più proteine e micronutrienti, diventano protagonisti di un’alimentazione sana ed equilibrata


Milano, 26 marzo 2014 - Tradizionali, gustosi e…oggi anche protagonisti della dieta. I 37 salumi italiani DOP e IGP - garantiti dallUnione Europea a sigillo della quali e della tradizione di cui sono portavoce - possono vantare un importante miglioramento nei valori nutrizionali. A confermarlo l’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) - ora CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) - e la SSICA (Stazione Sperimentale per lIndustria delle Conserve Alimentari), al termine di unindagine promossa da ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) e IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani). Forti di questo riscontro, i salumi italiani DOP e IGP si preparano a partecipare alla prossima edizione di NutriMI - VIII Forum di Nutrizione Pratica, in programma a Milano il 3 e il 4 aprile, nellelegante sede del Centro Congressi Fondazione Stelline.


ISIT PROTAGONISTA A NUTRIMI - Organizzato da SPRIM ITALIA, società di consulenza impegnata nella tutela della salute dell’uomo e dellambiente, NutriMI è divenuto un punto di riferimento per chi - comuni scientifica, media, consumatori e istituzioni - vuole essere aggiornato sui trend legati alla Nutrizione, allAlimentazione e alla Salute. Quale migliore occasione, dunque, per presentare le rinnovate proprietà nutrizionali dei salumi italiani DOP e IGP? Nellottica di un percorso di corretta informazione, rivolto ai medici e ai consumatori, lIstituto Salumi Italiani Tutelati ha così deciso essere presente a NutriMI in qualità di sponsor. «Dopo le esperienze positive ottenute l’anno scorso, presidiando importanti eventi legati alla nutrizione e alla comuni scientifica, ISIT ha deciso di continuare questo percorso - afferma Nicola   Levoni, Presidente dellIstituto Salumi Italiani Tutelati -. Saremo presenti a NutriMI per trasmettere ai consumatori le informazioni necessarie affinché possano compiere scelte corrette e consapevoli anche dal punto di vista nutrizionale». ISIT, dopo aver partecipato agli ultimi congressi della Società Italiana di Scienza dellAlimentazione (SISA), dellAssociazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), presenterà - sia attraverso le schede dei prodotti DOP e IGP che rappresenta, sia attraverso il booklet  Salumi  Italiani  DOP  e  IGP:  una  scelta  d i  valori”  -  i valori nutrizionali aggiornati e certificati dai principali enti di ricerca statali in materia di nutrizione.


 
I SALUMI DOP E IGP IN UNA DIETA EQUILIBRATA - L’indagine condotta da CRA e SSICA ha dimostrato come, nell’ultimo ventennio, il contenuto lipidico totale nei salumi sia diminuito, in alcuni casi, fino al 50%. Riduzioni sensibili, anche del 40%, sono state riscontrate nelle componenti dei grassi saturi e del sale. Evidenze, che, anche in seguito alle evoluzioni delle abitudini, hanno fatto crescere la rilevanza dei salumi nella dieta attuale. Oggi quasi un italiano su tre consuma almeno un pasto al giorno lontano da casa, con la conseguenza di poter dedicare meno tempo alla pausa pranzo. Da qui l’esigenza di scegliere alimenti gustosi, pratici e dal profilo nutrizionale equilibrato. Un ruolo che i salumi dimostrano quotidianamente di poter rivestire, nelle quantità suggerite per una sana alimentazione, se abbinati a una fonte di carboidrati, frutta e verdura. In questo modo è assicurato l’apporto di tutti i nutrienti necessari a garantire un pasto leggero e completo.

L’impiego dei prodotti DOP e IGP è stato rivalutato anche nei contesti della ristorazione collettiva, scolastica e assistenziale. In una fase della vita in cui il paziente necessita di un’alimentazione adeguata per favorire la guarigione ed evitare il rischio di ricadute, i salumi italiani DOP e IGP, grazie alla loro appetibilità, digeribilità e masticabilità, possono favorire una corretta alimentazione e rappresentano un’alternativa facilmente attuabile anche a casa.

L’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) svolge un coordinamento a livello strategico e operativo fra i Consorzi di tutela delle DOP e IGP del comparto salumi, vantando una solida rappresentativi nel comparto delle produzioni tipiche; supporta, inoltre, le produzioni tutelate che non hanno ancora un proprio organismo di rappresentanza. Fanno parte di ISIT: Consorzio Cacciatore, Consorzio del Culatello di Zibello, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio di Tutela del Prosciutto IGP di Norcia, Consorzio del Prosciutto San Daniele, Consorzio del Prosciutto Toscano, Consorzio del Salame Brianza, Consorzio del Salame di Varzi, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio di tutela dei Salumi di Calabria a DOP, Consorzio Salumi Tipici Piacentini, Consorzio tutela Speck Alto Adige, Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *