Cerca nel blog

mercoledì 26 febbraio 2014

Ricerca Ria Grant Thornton (premio Le Tigri): in Italia un'azienda su tre ha un indebitamento superiore al patrimonio netto.


Ricerca Ria Grant Thornton

In occasione della nuova edizione del premio “Le Tigri”

 

In Italia un’azienda su tre

ha un indebitamento superiore al patrimonio netto.

 

Al via la quinta edizione del premio dedicato alle PMI che hanno creato valore nonostante la crisi, specchio di un Made in Italy che ancora fa parlare di sé   

 


Milano, 26 febbraio 2014Secondo una ricerca di RIA Grant Thornton –società di revisione e organizzazione contabile member firm italiana di Grant Thornton International –  su un campione di oltre 60 mila aziende nazionali, risulta che il 38% delle aziende ha un grado di indebitamento superiore ai mezzi propri.

Il confronto dei dati 2012 con quelli 2011 evidenzia come tale indice registri un miglioramento rispetto all’anno precedente, con un calo di due punti percentuali (dal 40% al 38%).

 

La ricerca è stata condotta in occasione del lancio della quinta edizione del premio “Le Tigri”; promosso da RIA Grant Thornton, con il contributo del Banco Popolare, di First Capital e Quaeryon,  dedicato alle PMI che hanno saputo creare valore nonostante la congiuntura economica sfavorevole.

Il riconoscimento, che da questa edizione vede la collaborazione con Borsa Italiana, è organizzato con il supporto scientifico di ANDAF, di Cerif – Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia dell’Università Cattolica- e Fondazione CUOA ed è rivolto a tutte le PMI italiane, società di capitali e gruppi non quotati, con un fatturato superiore ai 10 milioni di euro, che hanno saputo rispondere alla perdurante crisi economica con soluzioni strategiche in grado di sostenere la crescita ed il mantenimento di positivi indicatori economici e finanziari.

 

È con cauto ottimismo  che leggiamo nell’esito della ricerca un segnale positivo e di buon auspicio per tutte quelle imprese che in questi anni non hanno smesso di credere nelle proprie capacità imprenditoriali, continuando a generare valore tramite la qualità, l’innovazione ed il rinnovato riconoscimento dai mercati esteri – dichiara Maurizio Finicelli, Presidente di Ria Grant ThorntonA tutte loro è dedicato il nostro premio: siamo alla ricerca delle nuove “Tigri”, imprenditori, uomini, ed imprese che vogliano raccontare come con coraggio e passione sono riusciti ad affrontare e a battere la crisi.”

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *