Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2014

Mercoledì presidio all'Agenzia del Demanio: un bene di tutti è il bene di tutti


CAMPAGNAPATRIMONIOCOMUNE

Presidio all’agenzia del demanio
Un bene di tutti è il bene di tutti 

Mercoledì 26 febbraio | 15.00 



Mercoledì 27 febbraio movimenti, associazioni, spazi sociali di diverse parti di Italia manifesteranno davanti all'Agenzia del demanio, a Roma, per chiedere che l'immenso patrimonio che appartiene a tutt* sia utilizzato per finalità sociali e culturali, invece di restare chiuso o essere svenduto.


Tante le vertenze e le esperienze di rigenerazione urbana presenti, a partire da quella del Municipio dei beni comuni che ha restituito a Pisa l'area di 13 mila metri quadrati dell'ex distretto militare, chiusa da vent'anni. La reazione dell'Agenzia del Demanio, con la complicità dell'amministrazione comunale, è stata l'immediata richiesta di sgombero. 


Andremo sotto il palazzo dove ha sede la direzione generale dell'Agenzia del demanio per ottenere l'incontro richiesto formalmente la scorsa settimana ma rifiutato dall'istituzione che per statuto ha anche il compito di promuovere la valorizzazione sociale del patrimonio pubblico.


Le stesse dinamiche speculative e repressive si stanno ripetendo in tutta Italia. Ex caserme, teatri, vecchie scuole, cinema abbandonati giacciono nella polvere, mentre ogni esperienza di rivitalizzazione dal basso viene trasformata in un problema di ordine pubblico.


Non è più tollerabile che nelle nostre città edifici di migliaia di metri quadri restino chiusi o siano svenduti per favorire gli interessi di speculatori e costruttori. Quegli spazi sono piuttosto la risorsa per far rinascere socialità, welfare, cultura e lavoro. 



Primi promotori: 

Municipio dei Beni comuni - distretto 42 Pisa 
 
Patrimonio comune RomaA Sud, Action diritti in Movimento, Alba Roma, Angelo Mai, Casale PachaMama, Centro civico Uscita 23, Cinecittà bene comune, Cinema America Occupato, Comitato cittadino per l’uso pubblico delle caserme, Comitato Sviluppo Locale Piscine di Torre Spaccata, Coperativa Corallo, Cooperativa Vivere 2000, CSA La Strada, Ex Lavanderia, Lucha Ysiesta, Progetto Macine, Repubblica Romana, Rifondazione comunista Roma, Salviamo il paesaggio Roma e Lazio, Santa Maria della Pietà Bene Comune, Scuola pubblica bene comune, Scup, Sinistra anticapitalista Roma, Sinistra per Roma, Social Pride, Silvicultura Agrocultura Paesaggio, Teatro Valle Occupato, Unione Inquilini, Urban Experience


* * *

Per approfondire:




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *