Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2014

L'ultimo libro del giornalista enogastronomico Franco Faggiani

Franco Faggiani, “IL COMANDANTE COLLEONI – TRACCE SOTTO LA NEVE”, Piazzola sul Brenta, Idea Montagna Editoria e Alpinismo, 2013, 232 pagine, 16,50 euro.

Recensire i libri degli amici è sempre piacevole, dal momento che la curiosità e l’affetto si intrecciano via via più strettamente al procedere della lettura. Ciò è ancor più vero per l’ultima fatica di Franco Faggiani, giornalista nato a Roma ma campo base a Milano, come dice lui: un grande esperto di vino e di tanto altro, dalle letture ai viaggi e agli sport di montagna, da cui il sovrappiù di divertimento di cui si diceva.

Protagonista del romanzo è il Comandante Bartolomeo Colleoni, funzionario decisamente atipico del Corpo Forestale e omonimo del grande condottiero del passato, celebre per le sue straordinarie virtù pubbliche e per le ancor più straordinarie – a quanto si dice – virtù private. Attorniato da un manipolo di comprimari molto più singolari di lui, Colleoni è chiamato a seguire un insieme di tracce non sopra, ma sotto la neve: questo il suo unico indizio, poi sviluppato in un crescendo di colpi di scena e di sorprese. Il Comandante arriva così a risolvere un eco-giallo che vede Trento e le sue montagne come incomparabile scenario.

La narrazione parte un po’ lenta, poi pian piano si dipana nelle larghe descrizioni dei luoghi, dei personaggi e degli oggetti (impareggiabile l’inattesa, vecchia Seicento famigliare bicolore), per non parlare delle puntuali osservazioni sui vini, dalla Schiava al Müller Thurgau e al Trento DOC. La lettura acquista velocità e brio nei numerosi dialoghi che si susseguono pagina dopo pagina, segno evidente che l’Autore li predilige alle descrizioni pure e semplici e alle giunture della trama.

L’impressione gradevole, a lettura conclusa, è che il funzionario – filosofo incarni un po’ lo stesso Franco Faggiani: uomo schietto, autentico, con uso di mondo ma sempre vicino alle sue radici profonde, Colleoni si fa apprezzare per quel che è, prima e più che per quel che ha o per quel che fa. Come Franco, per la conoscenza ormai lontana nel tempo che abbiamo di lui.

Per questo concordiamo con la nota editoriale della Casa Editrice quando sottolinea come la scrittura fresca e l’atmosfera dolcemente disincantata de “Il Comandante Colleoni” abbiano tutte le carte in regola per poter generare una serie di volumi successivi a questo.

Un ultimo riconoscimento, doveroso, va alla bella grafica editoriale del libro (impaginazione, margini, scelta dei caratteri), che invita letteralmente a leggere, e a leggere con soddisfazione. Il testo di Franco lo si degusta anche per come si presenta materialmente e visivamente. Un merito non da poco, questo, in un universo di scrittura che sempre più spesso, troppo spesso, ci inchioda a scorrere parole davanti a un triste schermo illuminato.
                                                                                             Piero Valdiserra


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *