Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2014

Rai chiede a Sky elenco abbonati per scovare evasori canone. Invito a violare la legge per farsi pagare l'imposta? Interpellato il Garante Privacy

Firenze, 23 Gennaio 2014. Durante un'audizione in commissione Vigilanza a cui era stato chiamato nell'ambito degli incontri sul nuovo contratto di servizio, l'amministratore delegato della pay-tv satellitare Sky, Andrea Zappia, ha ribadito il suo no alla richiesta della Rai di poter accedere alla lista degli abbonati alla loro televisione per stanare chi non paga il canone/imposta. "Gli abbonati Sky sono uguali a tutti gli altri cittadini,  -ha detto- e' chiaro che debbono pagare il canone come tutti gli altri, ma noi vogliamo preservare la loro privacy". Visto che il 98% delle famiglie possiede un apparecchio tv -ha inoltre aggiunto l'ad di Sky- non serviranno particolari liste per scovare chi non paga.
Ovviamente Sky ha ragione e la Rai ha torto. Ma la vicenda non puo' finire qui perche' abbiamo a che fare con un esattore di imposta (la Rai per il cosiddetto canone) che, per svolgere la propria funzione istituzionale ha chiesto che le sia concesso un elenco di nominativi nella consapevolezza che la sua richiesta, se accolta, sarebbe una violazione di legge. Non solo, ma siccome l'indebita richiesta viene fatta non da un ufficio dell'Agenzia delle Entrate (che non la farebbe mai...), ma da un concorrente di Sky che ha il privilegio di una posizione dominante nel mercato televisivo, la stessa potrebbe essere -oltre che tipica dell'arroganza del potere- come una intimidazione verso il soggetto piu' debole (Sky).
Inoltre, la Rai non e' nuova a richieste del genere, gia' puntualmente cassate dall'Autorita' della Privacy, per cui c'e' anche l'aspetto della reiterazione dell'illecita richiesta. Per questo motivo rivolgiamo la domanda al Garante della Privacy perche' eventualmente rilevi degli illeciti in quanto richiesto e, soprattutto, nella reiterata richiesta nonostante in merito le norme fossero a tutti chiare.

Qui il nostro canale web per l'abolizione del canone/imposta: http://tlc.aduc.it/rai/

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *