Cerca nel blog

giovedì 19 dicembre 2013

Regolatori step-down sincroni da 3A, 4MHz a due canali




Regolatori step-down sincroni da 3A, 4MHz a due canali con possibilità
di alimentazione di memorie DDR oggi disponibili nelle versioni H (alta affidabilità) e MP (militare) fino a +150°C


Linear Technology presenta le nuove versioni H ad alta affidabilità e MP militare dei regolatori buck sincroni da 4MHz ad elevata efficienza LTC3615 e LTC3615-1 che integrano un'architettura current mode a frequenza costante. Gli switch interni a bassa resistenza consentono all'LTC3615 di fornire fino a 3A di corrente di uscita continua da ciascun canale, mentre il funzionamento adropout ridotto fornisce una tensione di uscita compresa tra 0,6V e pochi millivolt sotto VIN. Grazie al funzionamento in un range di tensioni di ingresso compreso tra 2,25V a 5,5V, l'LTC3615 è ideale per le applicazioni alimentate con batterie agli ioni di litio a singola cella, nonché per i sistemi bus intermedi da 3,3V e 5V. La frequenza di commutazione può essere programmata dall'utente in un range compreso tra 400kHz e 4MHz, consentendo così l'utilizzo di induttori e condensatori compatti a basso costo. L'LTC3615 offre lo sfasamento di 0°/90°/180°, mentre l'LTC3615-1 fornisce lo sfasamento tra i canali selezionabile a 140°/180°. La combinazione tra la veloce capacità di commutazione e il package QFN-24 molto compatto di 4 x 4mm o TSSOP-24 con funzionalità termiche avanzate, offre una soluzione a ingombro ridotto per le applicazioni che richiedono uscite fino a 3A.
L'LTC3615 utilizza switch interni con RDS(ON) di soli 55mOhm e 75mOhm in modo da garantire un rendimento del 94% Il funzionamento Burst Mode®riduce la corrente di riposo senza carico a soli 130µA, ottimizzando l'efficienza con carichi leggeri e la durata operativa nelle applicazioni con alimentazione a batteria. Un morsetto Burst Mode  consente ai progettisti di ottimizzare l'efficienza con carichi leggeri. Per le applicazioni che richiedono invece un funzionamento con il minor livello di rumore possibile, l'LTC3615 può essere configurato per il funzionamento a salto di impulsi o in modalità continuaforzata, con una conseguente riduzione dei disturbi e delle potenziali interferenze RF.
La programmabilità dello slew rate delle commutazioni riduce i potenziali problemi associati al rumore. La possibilità di selezionare lo sfasamento a 0, 90 o 180 tra i due canali riduce al minimo il ripple della corrente in ingresso e quello della tensione di uscita. L'LTC3615 offre ingressi per lafunzionalità di tracciatura e una modalità di alimentazione per memorie DDR per fornire o assorbire dal dispositivo  ±1,5A. Altre funzionalità includono il posizionamento attivo opzionale della tensione (AVP), il monitoraggio della tensione con flag power good, la sincronizzazione esterna e la protezione termica.
L'LTC3615 e l'LTC3615-1 sono disponibili in un package QFN-24 di 4 x 4mm e in un package TSSOP a 24 conduttori con funzionalità termiche avanzate. Leversioni di grado H ad alta affidabilità sono garantite per le specifiche del range di temperature di giunzione tra -40°C e 150°C e hanno prezzi che partono rispettivamente da $5,00/cad. e $5,35/cad. per quantità di 1.000 pezzi. Leversioni militari di grado MP sono garantite per le specifiche del range ditemperature di giunzione tra -55° e 150°C e hanno prezzi che partono rispettivamente da $12,55/cad. e $13,00/cad. per quantità di 1.000 pezzi. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3615



Riepilogo delle caratteristiche: LTC3615 e LTC3615-1


  • Funzionamento nel range tra -55°C e +150°C (grado MP) e –tra 40°C e +150°C (grado H)
  • Elevata efficienza: fino a 94%
  • Due uscite con capacità di corrente di 2 x 3A
  • Modalità di alimentazione memoria DDR IOUT = ± 1,5A
  • Funzionamento Burst Mode® con basso ripple: IQ = 130μA
  • Tensione di ingresso da 2,25V a 5,5V
  • Funzionamento a basso dropout: duty cycle al 100%
  • Tensione di uscita minima 0,6V
  • Precisione della tensione di uscita dello 1,33%
  • Slew rate delle commutazioni programmabile mediante pin
  • Corrente di shutdown ≤1µA
  • Frequenza di commutazione regolabile fino a 4MHz
  • Compensazione interna o esterna
  • Modalità a salto d'impulsi/continua forzata/Burst Mode selezionabile
  • Posizionamento attivo della corrente opzionale (AVP) con compensazione interna
  • Sfasamento tra i canali selezionabile a 0°/90°/180° (LTC3615) o 140°/180° (LTC3615-1)
  • Soft-start interno fisso ed esterno programmabile
  • Tracciatura accurata all'avvio
  • Disponibile nei package QFN-24 di 4 × 4mm e TSSOP-24 con funzionalità termiche avanzate

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *