Cerca nel blog

venerdì 20 dicembre 2013

Impegno per la Riserva - Comunicato Stampa


 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

UN IMPEGNO COMUNE PER LA RISERVA DEL LITORALE

 

 

 

 

Ringraziamo l'Amministrazione Comunale di Fiumicino per l'impegno manifestato a sostegno di un rilancio della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ed esprimiamo l'auspicio che si arrivi finalmente a una gestione coerente con il principio dell' "economia della tutela" (come indicava Antonio Cederna), a 30 anni dalle prime battaglie per un parco del Litorale e a quasi 20 ormai dall'istituzione delle Riserva stessa. Auspichiamo  che si concretizzino intanto specifiche azioni di difesa per l'area Nord, ricca di pregi naturali e culturali, e negli anni passati particolarmente trascurata.

 

 

 

Valutiamo con interesse e apprezzamento:

 

-         La riperimetrazione che ha portato a un incremento quantitativo dell'area protetta e all'innalzamento del vincolo su zone adiacenti all'Aeroporto Leonardo da Vinci, minacciate dal progetto di raddoppio.

-         L'avvio da parte dell'Assessorato all'Urbanistica competente per la Riserva di una collaborazione con le Associazioni del territorio, a cominciare dall'incontro del 15 dicembre scorso.

-         L'annuncio dell'Assessore Ezio Di Genesio Pagliuca circa il finanziamento volto a consentire finalmente una fruizione pubblica regolare ogni fine settimana dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano,

-         Il rinnovo della convenzione per le Oasi WWF e l'intenzione di crearne di nuove, come annunciato nell'incontro del 17 dicembre scorso.

-         Il posizionamento dei cestini per i rifiuti presso la Foce del Rio Tre Denari (la Spiaggia della "Dolce Vita"), richiesto fra l'altro dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Fregene- Passoscuro durante l'ultima edizione di "Puliamo il Mondo", fatto per il quale ringraziamo l'Assessore all'Ambiente Roberta Ambrosini.

 

 

 

 

Chiediamo  che il Comune scelga di finanziare i progetti da noi proposti per l'Area Nord della Riserva, in applicazione delle linee guida generali e locali contenute  nel Documento Programmatico "La Riserva – un'idea trent'anni dopo", per la protezione e la riqualificazione della aree adiacenti al Borgo Marittimo di Passoscuro:

 

-         Recinzione delle Dune a nord di Passoscuro e ripristino della passerella ciclo-pedonale che collega l'area di Foce del Tre Denari con la spiaggia di Maccarese, a sud di Passoscuro.

-         Organizzazione di visite guidate periodiche alla Torre di Palidoro/Monumento a Salvo D'Acquisto, e avvio di un accertamento formale sulla gestione in vista della realizzazione in loco di un Polo Museale.

-         Avvio del procedimento necessario per l'assegnazione all'Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro dell'area dunale prospiciente alla Scuola "E. Carlini" di Passoscuro e successiva realizzazione di un Laboratorio Scientifico all'aperto.

 

Un ringraziamento particolare a Fulco Pratesi che anche in occasione dell'incontro del 17 dicembre ha rinnovato il sostegno alle nostre pratiche e alle nostre indicazioni strategiche, Torniamo qui a segnalare il grande valore naturalistico dei Tumuleti di Bocca di Leone e del Laghetto di Passoscuro, nella speranza che Fulco – il quale conosce bene questi luoghi – ci possa aiutare ad avere anche nell'area Nord della Riserva un'Oasi del WWF.

 

dolcespiaggia – Idee di… Riserva

GATC – Gruppo Archeologico del Territorio Cerite

Per l'I.C. Fregene-Passoscuro la referente dei progetti di Educazione Ambientale Stefania Bragaglia

 

   

 

20 dicembre 2013

 



--
 dolcespiaggia  
   idee di ...Riserva!   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *