Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

WOW! Genova Science Center - Dal 16 novembre la mostra 2050 - Il pianeta ha bisogno di te





 

 

WOW! Genova Science Center – Dal 16 novembre 2013 al 9 febbraio 2014 la casa della scienza situata ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, ospita 2050 - Il pianeta ha bisogno di te, la mostra del Science Museum di Londra che con un approccio interattivo e d'intrattenimento sviluppa il tema della sostenibilità della vita sul nostro pianeta.

Con il supporto delle più moderne tecnologie, una rinnovata area multimediale e laboratori didattici tematizzati, la mostra è un'occasione per scoprire le strategie e le soluzioni che il futuro ci riserva per una vita più ecosostenibile.


Genova 12 novembre 2013 - Dal 16 novembre 2013 al 9 febbraio 2014, WOW! Genova Science Center – la casa della scienza situata ai Magazzini del Cotone, nell'Area del Porto Antico di Genova – ospita 2050 - Il pianeta ha bisogno di te, la mostra realizzata da Codice. Idee per la cultura in partnership con il Science Museum di Londra che traduce in esperienze interattive la sfida rappresentata dal viaggio verso la sostenibilità della vita sul nostro pianeta con una proiezione al futuro, raccontando di un ipotetico ma raggiungibile 2050, dove la sostenibilità è frutto dei grandi progetti ma anche dei comportamenti quotidiani di ciascun individuo (www.wowscienza.it).

 

In uno scenario generale caratterizzato dai fenomeni legati alle dinamiche demografiche, all'incertezza sulle riserve petrolifere, alla limitata disponibilità di cibo e di acqua, al riscaldamento globale, il concetto di «sostenibilità» è diventato imprescindibile e obbligato, in tutti i campi, per garantire uno sviluppo finalizzato primariamente al bene delle persone.

Il linguaggio multimediale e l'approccio interattivo della mostra stimolano la responsabilità individuale alla costruzione di un domani sostenibile e agevolano la conoscenza di queste tematiche, rivolgendosi ad un pubblico ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani, che interpreteranno un ruolo determinante in questo viaggio, o meglio, in questa odissea sulla terra verso il 2050.

 

La mostra è articolata in quattro sezioni, che esplorano e approfondiscono gli ambiti fondamentali su cui agire per migliorare il mondo di domani: l'alimentazione ("mangiare e bere"), dalle risorse disponibili alle nuove prospettive aperte dall'innovazione tecnologica, tra cui OGM e biotecnologie; il tempo libero ("divertirsi"), per comprendere come gli stili di vita (dal gioco alle vacanze alle comunicazioni) determinino uno specifico impatto ambientale; i trasporti ("spostarsi") che sono in continua evoluzione verso nuovi mezzi e modalità, tra cui i nuovi carburanti; gli edifici ("abitare") che, oltre a proteggerci dagli elementi naturali, conferiscono un senso di identità e di comunità.

 

Il viaggio attraverso queste sezioni è accompagnato da personaggi virtuali che arrivano direttamente dal 2050. Il percorso si snoda attraverso un tour digitale tecnologicamente all'avanguardia, con una serie di stazioni hands on studiate appositamente per i bambini, come un grande gioco interattivo: una Carta Pianeta assegnata ad ogni visitatore all'inizio del suo "viaggio" ne registra, strada facendo, scelte e abitudini quotidiane per arrivare a indicare, alla fine della mostra, se il suo comportamento sia virtuoso o meno in termini di sostenibilità ambientale.

 

Ad arricchire la mostra 2050 anche lo spettacolo multimediale sui quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) offerto dalla nuova area multivision di WOW! e i laboratori tematici tenuti da animatori scientifici e sviluppati per far avvicinare in modo giocoso e divertente alla natura e alle sue leggi.

 

 

 

WOW! Genova Science CenteR

Informazioni utili per la visita di 2050 - Il pianeta ha bisogno di te

 

Prezzi MOSTRA + LABORATORIO - durata 2 ore:

Adulto: 10 euro

Ragazzo (5-12 anni): 9 euro

Bambino (0-4 anni): gratis

Ridotto (militari, disabili e senior oltre i 65 anni): 9 euro

 

Prezzi solo MOSTRA - durata 1 ora:

Adulto: 7 euro

Ragazzo (5-12 anni): 6 euro

Bambino (0-4 anni): gratis

Ridotto (militari, disabili e senior oltre i 65 anni): 6 euro

 

Prezzi solo LABORATORI - durata 1 ora:

1 laboratorio: 4 euro

2 laboratori: 7 euro

 

Prezzi SCUOLE o GRUPPI:

Mostra : 5 euro

Mostra + 1 laboratorio: 8 euro

Mostra + 2 laboratori: 10 euro

 

Scopri le OFFERTE FAMIGLIA e gli ABBONAMENTI su www.wowscienza.it

 

Orari di apertura:

Da martedì a venerdì: dalle 15 alle 18.*

Sabato e domenica: dalle 10 alle 18.

Per scuole e gruppi aperto tutti i giorni, su prenotazione.

*L'orario potrebbe subire delle variazioni. Verifica su www.wowscienza.it

 

Per informazioni: info@wowscienza.it - www.wowscienza.it

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *