Cerca nel blog

domenica 24 novembre 2013

VIOLENZA DONNE: L'ITALIA VERA, MODIFICARE COSTITUZIONE PER CONTRASTO VIOLENZA ECONOMICA




FEMMINICIDIO: MODIFICARE LA COSTITUZIONE PER PARITA' DI DIRITTI E CONTRASTO VIOLENZA ECONOMICA

La violenza economica terreno su cui si alimenta la violenza psicologica e fisica. Modificare la Costituzione e prevedere per le vittime un Ufficio di Collocamento 


"L'attenzione verso il tema del femmincidio oggi, nella giornata internazionale contro la violenza verso le donne, è alta. Auspicando che rimanga tale 365 giorni all'anno, riteniamo che si debba cominciare alla svelta ad agire per modificare una cultura che vuole la donna, ancora oggi, un passo indietro l'uomo. Specie per quanto riguarda il mondo del lavoro." Lo afferma Barbara Benedettelli, Presidente dell'Associazione Italia Vera, nata per la tutela dei diritti della persona.

 

L'Associazione, che è stata ascoltata durante la discussione nelle Commissioni riunite sul D.L. per il contrasto della violenza domestica e di genere, chiede la modifica di due articoli della Costituzione italiana. Secondo i dati di un'indagine IRES, le donne guadagnano meno degli uomini a parità di ore di lavoro e mansioni: il 48,9% guadagna meno di 1000 euro contro il 26,8% degli uomini; solo l'8,5% guadagna uno stipendio netto di 1.500 euro rispetto al 20,3% degli uomini; il tasso di occupazione femminile è del 47,2%; 4 donne su 10 lasciano il lavoro dopo la prima gravidanza e il così detto lavoro atipico vede impegnate in maggior parte le donne, che tra l'altro spesso se gravide vengono licenziate.  

 

"A nulla serve aiutare la donna a uscire dalla ragnatela della violenza maschile attraverso una maggiore repressione del codice penale, il potenziamento dei centri antiviolenza e delle case protette ecc., se non le si dà l'opportunità concreta di essere economicamente autonoma, come prevedono l'art.1 comma 2 e l'art. 18 comma 3 della Convenzione di Istanbul e come ha riaffermato il Trattato di Lisbona inserendo il principio di eguaglianza tra donne e uomini tra i valori e tra gli obiettivi dell'Unione – prosegue Barbara Benedettelli. In Spagna, per le donne vittime di violenza è stato istituito un Ufficio di Collocamento che le aiuta a immettersi nel mondo del lavoro, per essere economicamente indipendenti. Un passo di civiltà che dovremmo compiere anche noi. La violenza economica è il terreno fertile sul quale la violenza fisica e psicologica si sviluppa, in quanto rende la donna dipendete sul piano materiale. Ma è anche quella forma di violenza che impedisce, più spesso alle donne con prole, di denunciare o di allontanarsi da un rapporto che le umilia, ne mina la dignità e ne limita la libertà personale. Per questo chiediamo maggiore attenzione da parte delle Istituzioni verso il contrasto a questa forma di violenza, che si deve sconfiggere anche sul piano culturale, dunque dei principi. L'articolo 4 della Convenzione di Istanbul – spiega Benedettelli - chiede modifiche costituzionali che stabiliscono il principio della parità tra i sessi. Chiediamo dunque la revisione degli articoli 36 e 37 della Costituzione dove si deve parlare anche di "lavoratrice" e dove deve comparire, tra chi si occupa della casa e della prole, la figura maschile. Questa la modifica che suggeriamo e che può essere lo spunto dal quale partire per instaurare un principio di reale parità di diritti tra i sessi: "Le condizioni di lavoro devono assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione, in particolare nei primi mesi di vita della prole fino a svezzamento avvenuto. La madre o il padre lavoratori hanno il diritto, regolato dalla legge, a un periodo eguale di astensione retribuita durante tutto il primo anno di vita della prole. La madre e il padre hanno il diritto/dovere di condividere la responsabilità e la cura della prole e della gestione familiare. La maternità e la paternità non devono rappresentare un ostacolo all'ingresso nel mondo del lavoro o al mantenimento del posto conquistato. E' compito della Repubblica sostenere i genitori lavoratori attraverso il potenziamento dell'offerta pubblica e privata di asili nido e scuole dell'infanzia."  



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *