Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

Prodotti Agro Alimentari rilanciano il Sud



A portare un soffio di buona speranza verso la grave crisi che versa  l’economia del sud sono i prodotti agro alimentari. La sana dieta mediterranea è il volano della diffusione dell’export dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici  che nei primi 6 mesi del 2013 hanno avuto un incremento  specie verso il Nord America con +4,3 per cento, la UE con +3,2 per cento, ed il sud Asia con 2,6 per cento.  Una media che si aggira intorno al 3,9 per cento nei primi sei mesi del 2013 . l’italia in tal senso si divide in tre aree che vedono il sud in crescita del +12,7 per cento, il Centro del +6,9 per cento, mentre dati negativi si registrano nel Nord est con -1,1 per cento e nel nord ovest con -0,8 per cento. La Sicilia è al primo posto con il 23,8 per cento
 seguita dalla Campania con +18,2 per cento e  dalla Puglia con +12,3 per cento. Bene anche il Lazio con +7,5 per cento, l'Abruzzo con +6,8 per cento ed il Molise con +6,2 per cento. Ad attuare lo studio il Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics  che nell'ambito del progetto YAMABELL 2.0, promosso dall'Associazione Contribuenti Italiani, ha rivolto alle imprese un appello per inserirsi in mercati esteri con i loro prodotti . un modo per aggregare piccole e medie imprese con la guida di una consulenza professionale di Conselors e Coaches Aziendali per puntare verso programmi comuni settoriali centrati solo sui mercati esteri. Utile in tal senso acquisire certificazioni e standars internazionali  per i prodotti che così possono entrare in un sistema economico mondiale nettamente più competitivo. 

                                                                                        Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *