Cerca nel blog

domenica 24 novembre 2013

"Molise un'altra storia" a Garbatella, una settimana di eventi a Roma




image dsc

In Garbatella il Molise che non t'aspetti

Una settimana di eventi disseminati in diversi luoghi della Capitale – concentrati soprattutto nel quartiere Garbatella - per avvicinarsi alla più sconosciuta regione del Mezzogiorno. Oggi un po' più conosciuta grazie alle location dell'ultimo film di Checco Zalone, "Sole a catinelle". È la missione di "Molise, un'altra Storia", 26 iniziative riunite in un unico evento, che avranno luogo tra venerdì 22 novembre e domenica 1 dicembre con la regia del Formez PA, ente che attua progetti delle pubbliche amministrazioni, e il supporto di Regioni Lazio e Molise, Comune di Roma, VIII Municipio, Cna, Camera di Commercio, Millepiani (spazio condiviso di professionisti orientati all'innovazione) e associazione F orche Caudine (storico circolo dei molisani a Roma). L'evento gode del patrocinio di Expo 2015.

Vai al programma ›

26 INIZIATIVE IN UNA SETTIMANA

Jacovitti e le altre mostre

Una grande mostra su Jacovitti, uno dei più geniali vignettisti nella storia dell'illustrazione italiana. È l'omaggio che la comunità molisana di Roma rende ad uno dei più importanti corregionali. La mostra, realizzata dall'associazione "Carnevalspettacolo" di Ghemme (Novara), propone al pubblico degli appassionati e dei curiosi l'opera dell'artista molisano nelle sue articolate sfaccettature attraverso cento personaggi. L'esposizione, denominata "Jacovitti, la matita molisana", è visitabile ad ingresso gratuito dal 29 novembre all'1 dicembre 2013 presso il coworking "Millepiani" in via Nicolò Odero 13 (Garbatella).
Info: 06-88817620

Leggi tutto ›

img6_10

Enogastronomia "made in Molise"

L'enogastronomia molisana si caratterizza per la genuinità dei prodotti assicurata da ambienti incontaminati. Tante prelibatezze sbarcheranno nel Mercato Garbatella di via Passino sabato 30 novembre e la mattina di domenica 1 dicembre. Il tartufo per cominciare, di cui il Molise è il maggior produttore europeo: "Mondo tartufi" di Tavenna e "Tesori del Matese" di San Massimo assicureranno il rifornimento del prezioso tubero al Mercato. Spazio anche ai formaggi (tra cui la "stracciata", a metà strada tra ricotta e mozzarella), assicurati dal caseificio "Sant'Anna" di Palata. Poi il miele dell'apicoltura "La valle del cigno" di Sant'Elia a Pianisi e "Trucco" di Petrella Tifernina, i salumi di Nino Di Paolo da Montenero di Bisaccia, l'olio de l "Bosco degli ulivi" di Vittoriano Pracilio, le specialità di "Filiermolise" di Bonefro, dalle paste alimentari ai derivati delle farine. Non mancheranno frutta, ortaggi e verdure, marmellate, sottaceti e frutta sciroppata. Oltre alla cioccolata del "Cafè du soire" di Agnone, dulcis in fundo lo straordinario vitigno autoctono Tintilia, lavorato dalle Cantine Cipressi di San Felice del Molise e dalle cantine "San Zenone" di Montenero di Bisaccia. Per le ceramiche artistiche sarà presente Felice D'Addario di Sant'Elia a Pianisi, che produce articoli tradizionali in creta e in ceramica. La rassegna enogastronomica molisana è possibile grazie all'associazione "Keste Terre" di Montenero di Bisaccia, che opera nel campo dell'enogastronomia e dell'alimentazione e che ha aderito con entusiasmo a "Molise, un'altra Storia", supplendo in modo impeccabile e pro ficuo ad organizzazioni istituzionali molisane di rappresentanza, che hanno rinunciato a tale ruolo.

Leggi tutto ›

img7

Due concerti imperdibili

Il gusto di proposte musicali non stereotipate, che attingono alla tradizione più autentica e ripropongono strumenti musicali che fanno parte della tradizione, quali zampogne e ciaramelle. All'interno di "Molise, un'altra Storia" sarà possibile assistere, gratuitamente, alla performance di Marcello Pastorini di Larino (Campobasso), tra i più noti animatori turistici e culturale del Basso Molise. Con lui si esibiscono "I Cantori della memoria" in uno spettacolo che tocca con maestria le corde emozionali più profonde perché ancorate alle radici e alla natura. L'appuntamento è per venerdì 29 novembre, dalle ore 15,45, presso il coworking "Millepiani" in via Nicolò Odero 13 a Garbatella.

Leggi tutto ›

Il secondo concerto, anche questo gratuito, è offerto dal gruppo "Il Tratturo" di Isernia, portabandiera della suggestiva musica popolare molisana, dove non mancano zampogne e ciaramelle. L'appuntamento è per sabato 30 novembre, dalle ore 19, presso il teatro Ambra Garbatella in piazza Giovanni da Triora.

Leggi tutto ›

img8

All'insegna della sostenibilità

Il Molise è terra da percorrere con lentezza. I suoi suoni/non-suoni, i suoi odori, il contrasto sole/ombra, la natura incontaminata, la sua gente spontanea sono esperienze che nelle metropoli contemporanee possiamo vivere soltanto attraverso le interfacce dei media, dei pixel illuminati. Il Molise è una terra ricca, proprio perché consente tale genere di esperienze. L'incontro sulla "mobilità sostenibile" vuole sprigionare energie sia nella metropoli romana sia nelle campagne e nei centri molisani: a Roma non ci si puó rassegnare ad una vita frenetica, a vivere in spazi angusti, ad essere sepolti dallo smog e dal traffico, ad una città costruita mettendo al centro degli interessi generali il consumo acritico di merci, compresi i "prodotti" culturali. Né in Molise ci si può rassegnare allo spopolamento dei borghi e delle città, all'idea di essere ai margini dei flussi che attraversano il mondo contemporaneo, alla scomparsa di una cultura popolare millenaria: la scelta non può essere l'adozione acritica di un modello "urbano" o il declino. L'appuntamento per discutere di ciò è per sabato 30 novembre, dalle ore 15 presso il coworking "Millepiani", via Nicolò Odero 13. Saranno presenti: Cammina Molise, Ciclofficina La Strada, Federtrek, Molise-cinema, Molise Film Commission, #Salvaiciclisti di Roma, Tecnologia ecobyke, Transita (associazione per la rivalutazione delle ferrovie dimesse), Comune di Jelsi (Campobasso).

Leggi tutto ›

img8

News

Il fai-da-te digital/artigianale

Gli artigiani molisani incontrano gli artigiani Cna di Roma e il movimento dei makers, i nuovi artigiani del fai-da-te digitale con stampanti 3D. Presenti Simone Cicero (maker), Enrico Parisio (designer) e Francesco Rosati (presidente Unpli Molise). Si parlerà di zampogne, campane, coltelli, forbici, pietre lavorate e degli altri prodotti dell'antichissimo artigianato molisano. Domenica 1 dicembre, ore 10, a "Millepiani" . Leggi tutto ›

img6

Un seminario per il Molise

L'iniziativa intende raccontare un'altra storia ai ragazzi delle scuole di design di Roma, e anche ai tanti giovani molisani che abbandonano la loro regione una volta finiti gli studi per costruirsi un futuro lontano dalla propria terra. Vuole raccontare un'altra Italia, non un Paese immaginario, ma proprio il nostro Paese: le sue energie diffuse, la voglia dei giovani di partecipare, la creatività, l'impegno, le tante bellezze che ci circondano, la nostra cultura millenaria, che solo noi possiamo valorizzare. Intende parlare, però, anche di lavoro, quindi di futuro, delle nuove esperienze in tema di economia collaborativa, di cultura open, di condivisione delle risorse, dei saperi degli spazi di incontro, di produzione, di socializzazione.

Leggi tutto ›

img7

Gli autori molisani in biblioteca

Le Biblioteche di Roma, su invito dell'associazione "Forche Caudine", hanno aderito a "Molise, un'altra Storia" attraverso una vetrina di libri sul Molise e di autori molisani, posta all'ingresso della biblioteca "Marconi" in via Gerolamo Cardano 135 al Portuense, tra l'altro la più grande di Roma (quattromila metri quadrati) e tra le più frequentate della Capitale. Tra gli autori sono stati scelti: Stefano Benni, Vincenzo Cuoco, Don Delillo, Domenico De Masi, Giuseppe De Rita, Chiara Gamberale, Carlo Emilio Gadda (per "Quer pasticciaccio brutto in via Merulana", in cui il commissario protagonista è molisano), Benito Jacovitti, Francesco Jovine e Massimiliano Smerigilio. La scelta è conseguente non solo al l'indiscutibile notorietà dei prescelti, ma anche al numero di volumi presenti nelle biblioteche, in particolare di quella del Portuense. È la prima volta che le Biblioteche di Roma dedicano tale spazio alla cultura molisana.

Leggi tutto ›

img8


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *