Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

MALTEMPO: CRISI RADDOPPIA ITALIANI AL FREDDO, 10 MLN


A rischio anche il riscaldamento di piante, fiori e ortaggi e animali


Con il brusco abbassamento delle temperature sono oltre 10 milioni gli italiani al freddo che non  riescono a riscaldare adeguatamente la propria abitazione. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che è praticamente raddoppiato il numero di italiani costretti a subire il freddo, sulla base dei dati Istat. Oltre un italiano su cinque (21,1 per cento) - sottolinea la Coldiretti - ha dichiarato  di trovarsi in questa situazione di disagio mentre erano circa la metà prima dell'inizio della crisi nel 2007 (il 10,7 per cento). Il problema dei costi è grave - precisa la Coldiretti - anche le attività economiche ed in particolare quelle legate all'agricoltura e all'alimentazione. Se negli allevamenti, soprattutto di polli e maiali è pesante il conto del riscaldamento  in un momento difficile di crisi, nonostante l'arrivo del gelo per le serre destinate alla coltivazione di piante, fiori e ortaggi - denuncia la Coldiretti - non è stato ancora emanato il decreto di attuazione della norma contenuta  nel "Decreto del Fare" che rende applicabile l'agevolazione sul gasolio con il taglio dell'accisa. A rischio - sottolinea la Coldiretti – c'è un settore di punta dell'agroalimentare Made in Italy che serve il mercato nazionale ed alimenta anche un consistente flusso di esportazioni. Complessivamente il settore florovivaistico contribuisce con un fatturato di oltre 3 miliardi ad oltre il 6 pwer cento del totale alla produzione agricola nazionale. Il saldo attivo nella bilancia import/export - conclude la Coldiretti - è stato pari a oltre 160 milioni di euro nel 2012 ed è importante garantire la competitività del sistema per agganciare la ripresa economica, già partita in altri Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *