Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2013

La Meccanica contrasta la contraffazione, 2.838.319 pezzi nel 2013


 

La Meccanica contrasta la contraffazione perché "La vera impresa è combattere il falso"

ANIMA, Federmacchine, Confindustria, Mise, Agenzia Dogane e Guardia Finanza

per munire le aziende di strumenti adeguati alla lotta

Mainini: 2.838.319 pezzi meccanici contraffatti nei primi dieci mesi del 2013

 

Milano, 21 novembre 2013 – Oggi ANIMA e Federmacchine, assieme a Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria, lanciano un grido d'allarme sulla contraffazione dei prodotti della meccanica italiana. Un seminario dai risvolti concreti dove sono state indicate da voci esperte la strada di tutela della proprietà industriale e le azioni di contrasto alla contraffazione. La partecipazione di Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza ha offerto alle imprese un valido supporto nel far fronte a questo ormai quotidiano ostacolo.

 

"ANIMA aiuta le aziende della meccanica a essere consapevoli dei rischi correlati alla contraffazione e, allo stesso tempo, intende mettere a loro disposizione strumenti validi per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali - dichiara Giuliana Ferrofino, Vicepresidente ANIMA con delega all'Anticontraffazione - In Italia vediamo proliferare prodotti non omologati o non certificati che inquinano un mercato già debolissimo. ANIMA contribuisce a una più alta sensibilizzazione possibile verso questo fenomeno che rappresenta un muro contro il quale è difficile muoversi e agire. E' quindi importante,  come in questo caso, che le  associazioni riescano a trovare dei punti di contatto per  agire in sinergia con le istituzioni e le forze dell'ordine così da procedere in modo coordinato e compatto - conclude Giuliana Ferrofino - Sostenere l'anticontraffazione significa sostenere l'occupazione, la crescita dell'industria italiana, la sicurezza degli operatori del settore e dei consumatori, lo sviluppo dell'Italia manifatturiera".

"Credo che la sottostima del fenomeno contraffazione nasca proprio dalla circostanza che lo stesso è stato per troppo tempo considerato esclusiva materia degli accessori moda e quindi settore di pochi e del lusso – dichiara Daniela Mainini, Presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione e partner nella creazione dello Sportello Anticontraffazione ANIMA - La contraffazione è invece un virus che colpisce il cuore di tutto il sistema legale e produttivo della nostra economia; dalla meccanica all'elettronica, dal chimico farmaceutico all'alimentare, dai giocattoli ai pezzi di ricambio. Se consideriamo che il settore meccanico è la prima voce dell'export italiano allora comprendiamo la pericolosità insita nella contraffazione  in un settore così trainante della nostra economia in cui parlare di contraffazione significa parlare di  prodotto non sicuro e di scarsa qualità. Il dato disaggregato dei soli sequestri della Guardia di Finanza per i primi dieci mesi del 2013 è di 2.838.319 pezzi meccanici contraffatti. Davvero molto significativo". (fonte "intervista che sarà pubblicata su Industriameccanica.it a Daniela Mainini, Centro Studi Anticontraffazione/Sportello Anticontraffazione ANIMA")

Hanno introdotto i lavori Giuliana Ferrofino, Vicepresidente ANIMA, anche in rappresentanza di Federmacchine, Mariano G. Cordone, Dirigente della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM  Ministero dello Sviluppo Economico, e Marco Felisati, Vice Direttore Internazionalizzazione e Politiche Commerciali di Confindustria. Hanno fatto seguito le relazioni del dott. Casucci dello Sportello Anticontraffazione ANIMA e di Andrea Barazzoni, Presidente Comitato tecnico Anticontraffazione ANIMA e Presidente di Fiac. La giornata è proseguita con gli interventi degli esperti MiSE, Francesca Arra e Giovanni de Sanctis, della Guardia di Finanza, Gioacchino Angeloni  e Andrea Bergamo, dell'Agenzia delle Dogane, Roberto Gherardi e Tommaso De Angelis, e dei Monopoli a tutela dei diritti di proprietà intellettuale. I lavori si sono conclusi con la presentazione del Progetto Dogana Facile ANIMA a cura di EasyFrontier.

 

 

 

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 195.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  57% (dati riferiti al consuntivo 2012). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *