Cerca nel blog

giovedì 28 novembre 2013

Il Natale delle Startup a Napoli

La Community VulcanicaMente promuove un Calendario Open degli importanti appuntamenti che si terranno da qui a Natale a Napoli per le Startup!

 

Trasformare un'idea innovativa in un'Impresa StartUp?

A Napoli è sempre meno un'impresa!

Il Natale delle StartUp a Napoli è un'iniziativa promossa dalla Community VulcanicaMente per dare spazio e visibilità a eventi, iniziative e progetti che le diverse istituzioni (associazioni, ordini, imprese, università, etc.) sviluppano nei prossimi 30 e più giorni fino al Nuovo Anno. Trenta giorni che partono da Novembre e ci conducono al Natale.

Calendario

26/11 Convegno ODCEC Napoli StartUp: un'opportunità di sviluppo per le imprese

28/11 UpCamp > BarCamp che vuol dar voce a chi fa e vuol fare UpEconomy

28-29/11 Tbiz > Conferenze, Spazio StartUp Business Devils

30/11 Kublai Award  Premio Nazionale Progetto Kublai

30/11 Convegno Arkeda Il Design per l'Impresa Creativa

04/12 HUBtea > Crowdfunding vs Design

12-13/12 SMAU Napoli / Campania Next

13-14-15/12 StartUpWeekEnd

 

Sempre in questo periodo, ma con un calendario continuativo

StartUpMade in Naples in San Francisco con Mind the Bridge

Start'nup – Formazione e Adozione d'Imprese Unione Industriali

Italiani di Frontiera – Silicon Valley Study Tour per le Università Campane

StartUpEconoMy – StartUp University con Federico II e Unione Industriali

che Natale è se non ci saranno altre sorprese? ;)

seguono info e schede...

Cresce e si Sviluppa un Ecosistema delle StartUp Made in Naples

Da oggi a Napoli si può, con più facilità, aprirsi e connettersi alla Nuova Economia delle StartUp, perché le parti sociali, istituzioni, imprese e associazioni investono e danno il proprio contributo nella creazione di Ecosistema che necessità di connessioni e condivisione, per una nuova cultura d'impresa di un nuovo settore produttivo.

 

Una Community Open: @VulcanicaMente

Vulcanicamente è un Marchio Bene Comune. Un Progetto che nasce come vivaio per coltivare le idee ed i talenti da far crescere come startup e per creare un nuovo ecosistema basato sull'aggregazione d'interessi tra diversi attori sociali: giovani, imprese ed istituzioni della comunità di Napoli e della Campania tutta (e non solo) basato su 3 principi guida: Openness / Contaminazione / Disseminazione.

L'Associazione nasce a giugno 2012, il Coach (presidente) è Antonio Prigiobbo e sta sviluppando un ecosistema a diversi raggi: cittadino, regionale, meridionale, nazionale, europeo e internazionale.

 

E Dopo Natale?

L'Associazione VulcanicaMente intende proseguire con altre campange nel 2014, grazie a l'attività di Monitoraggio, Creazione e Promozione degli eventi sul territorio. Chi volesse contattarci per promuovere altri eventi o segurci può farlo usando i contatti della community:

                                               email vulcanicamente.com@gmail.com

                                               twitter @VulcanicaMente

                                               facebook www.fb.com/vulcanicamente.com

                                               mobile +39 3386866456

 

per addetti ai lavori e stampa

Tutte le informazioni e le descrizione degli eventi, sono frutto di una sintesi tratta dalle comunicazioni istituzionali (presentazioni, siti, etc.). Per tanto si invita a contattare le rispettive, aziende, istituzioni e associazioni per approfondire in maniera più ampia e esaustiva.

 

seguono info e schede sintetiche eventi ...

Schede Appuntamenti / Link

26/11 Convegno ODCEC - Ordine dei Dottori Commerciali e Esperti Contabili Napoli

"StartUp: un'opportunità di sviluppo per le imprese"

ore 09.00 – 13.00 Sede Ordine Piazza dei Martiri n. 30 – Napoli

http://www.odcec.napoli.it/ shortlink diretto http://bit.ly/1hcQsf3

 

28/11 UpCamp BarCamp

La Conferenza Non-Conferenza che vuol dar voce a chi fa e vuol fare UpEconomy (StartUp, UpCycle, etc.)

ore 17.00-19.00 Presso TechnologyBiz Stazione Marittima Napoli

http://www.fb.com/vulcanicamente.com shortlink diretto http://on.fb.me/1iJwlVd

 

28-29/11 Tbiz

Al Sud la più importante iniziativa multidisciplinare su tecnologie e innovazione. Conferenze, Incontri e per le StartUp l'area Business Devils

Stazione Marittima Napoli

http://www.technologybiz.it/

30/11 Kublai Award

Premio Nazionale del Progetto Kublai (nell'ambito del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico ed è attualmente finanziato dal PON Governance e Assistenza Tecnica – FESR)  in collaborazione con Open Pompei

ore 9.00-17.00 Museo Plart, Via Martucci Napoli

http://www.progettokublai.net/tag/kublai-award/

 

30/11 Conferenza Arkeda Salone Professionale Architettura, Edilizia, Design e Arredo

Il Design per l'Impresa Creativa

Sessioni: Il design artigianale autoprodotto, Il design e le tecnologie di processo e prodotto, Il design per le startup

ore 15-20 Mostra d'Oltremare Napoli

http://www.arkeda.it/

04/12 Hubtea conferenza Crowdfunding vs Design

Sessioni: HUB: un progetto di crowdsourcing, coworking e crowdfunding, Presentazione Ebook Crowdfunding 2013, Le nuove opportunità dell'autoproduzione, Makers for Design
ore 17.00-19.00 – HubSpa Corso Campano 134, Palazzo Palumbo, Giugliano di Napoli

http://www.hubspa.it/ shortlink diretto http://on.fb.me/1i7Z2gF

 

12-13/12 SMAU Napoli / Campania Next

Smau è un importante momento d'incontro tra i principali fornitori di soluzioni ICT e gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese e pubbliche amministrazioni e il mondo del canale ICT

Mostra d'Oltremare Napoli

http://www.smau.it/napoli13/



13-14-15/12 StartUpWeekEnd

Lo StartUpWeekEnd è l'evento più famoso nella scena delle startup, idea e promosso su rete mondiale da Kauffman Foundation. Consiste in una tre giorni dedicata a chi vuole trasformare le proprie idee imprenditoriali in progetti concreti, mettendo insieme team, mentor, formatori e finanziatori. Si svolge a cavallo dei weekend per prevedere anche il coinvolgimento di chi lavora.

#SWNapoli è la seconda edizione e avrà come focus Social Innovation e Business.

http://napoli.startupweekend.org/

 

 

Le altre attività

Start'nup/AdoptUp – Formazione e Adozione d'Imprese Unione Industriali

È un'attività che promuove l'adozione di StartUp da parte di Imprese già consolidate. Attualmente è in corso un Programma di Formazione che vede impegnate Unione Industriali con Officine Formative di Banca Intesa. La formazione si sta svolgendo in questi fine settimana a Napoli

http://www.startnup.it/ link AdoptUp http://bit.ly/Ic1suq

 

Italiani di Frontiera – Silicon Valley Study Tour per le Università Campane

È un programma che si svolge online, viene promosso alle università italiane e permette, tramite contest online, di vincere un viaggio studio estivo a San Francisco, co-finanziato dal ministero degli esteri. A Novembre e Dicembre ci saranno eventi di promozione territoriale.

http://www.italianidifrontiera.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *