Cerca nel blog

sabato 23 novembre 2013

IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE BRINDA AL CONVEGNO SUL PATRIMONIO CULTURALE INTANGIBILE

Le bollicine dell'area storica di produzione del Prosecco, iscritta nella Tentative List italiana delle candidature a Patrimonio Unesco,  accompagneranno l'importante dibattito

Continua l'impegno del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore a sostegno della cultura. E non poteva che essere lo spumante che nasce nelle  colline di Conegliano Valdobbiadene a brindare al convegno "Antiche Manifestazioni del Patrimonio Culturale Intangibile
e Attività Turistiche: il Caso di Venezia" in programma il 22 e il 23 novembre a Venezia ( Marittima, Terminal 103 - Sala Auditorium). 

Il convegno, che  si inserisce nelle manifestazioni celebrative del decennale dell'adozione  della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile,  ha visto come membri del suo comitato scientifico  Maria Laura Picchio Forlati, Società italiana di diritto internazionale, Scuola di San Rocco; Tullio Scovazzi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano; Benedetta Ubertazzi, Università di Macerata, Fondazione Von Humboldt e  Lauso Zagato, Università Ca' Foscari, Venezia.

La scelta del consorzio di divenire partner di questo appuntamento non è casuale: le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, infatti, sono il primo sito della Provincia di Treviso ad essere iscritte nella Tentative List italiana delle candidature a Patrimonio Unesco. Esse rappresentano un paesaggio culturale di valore unico, che unisce la storia all'arte, la cultura del lavoro fatto a mano alla lunga  tradizione spumantistica, inaugurata nel 1876 con la fondazione della prima Scuola Enologica d'Italia.

L'appuntamento nella città lagunare sarà l'occasione per rinnovare l'impegno nella tutela del territorio che è uno degli obbiettivi principali del consorzio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *