Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

Giornata contro la violenza sulle donne. Lorenzin: "La violenza contro le donne avviene silenziosamente anche dentro le mura domestiche

Giornata contro la violenza sulle donne

Lorenzin: "La violenza contro le donne avviene silenziosamente anche dentro le mura domestiche.

Bisogna creare una cultura di rispetto dell'altra persona.

A breve negli ospedali i percorsi "Rosa bianca"

 

 

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato:

"Ritengo quella di oggi una giornata importante per fare il punto sulle misure in atto in Italia per contrastare la violenza contro le donne e fare quindi il check sull'applicazione della legge sullo stalking e femminicidio, su come funzionano i centri antiviolenza e su come la rete delle amministrazioni si è attivata sui territori. Quella odierna è però anche la giornata in cui focalizzare l'attenzione su quello che si potrà fare nel prossimo futuro. A questo proposito voglio sottolineare che ho promosso, e tra poco sarà operativo in tutti gli ospedali con la firma delle altre istituzioni coinvolte (ministero dell'Interno, della Giustizia e Dipartimento delle Pari Opportunità), un percorso che abbiamo chiamato "Rosa bianca" rivolto alle donne , ma anche ai bambini e alle persone anziane, che purtroppo  subiscono violenza domestica. Purtroppo la violenza contro le donne è un'azione quotidiana e si verifica silenziosamente nelle case, nei luoghi di lavoro o in strada. Il vero centro della violenza è però dentro le mura domestiche, vale a dire in quei luoghi dove ognuno di noi dovrebbe sentirsi al sicuro, per questo dobbiamo ogni giorno, attraverso la prevenzione, l'informazione e la formazione creare una cultura del rispetto dell'altra persona e cercare di sanare quelle ferite laceranti, che spesso durano per tutta la vita, per chi subisce violenza e per tutto l'ambito familiare che li circonda.

Credo che ognuno di noi farà la sua parte appena sarà operativo il percorso "Rosa bianca" negli ospedali. Io ho assistito in queste settimane anche ai corsi di formazione che si stanno facendo in tutte le regioni italiane e sono sicura che avremo veramente uno strumento in più molto utile per fare sinergia e sistema a contrasto di questo drammatico fenomeno".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *