Cerca nel blog

venerdì 22 novembre 2013

Campagna di sensibilizzazione Telefono Azzurro nelle piazze italiane contro il bullismo-Elenco delle piazze


23 e 24 novembre
 Riaccendiamo la speranza nei ragazzi vittime di bullismo
E spegniamo falsi miti


Appuntamento in 1300 piazze italiane con le candele di Telefono Azzurro,  i suoi operatori e volontari in campo per  un primo momento di incontro, informazione  e confronto con le famiglie su un disagio personale e sociale che porta spesso a conseguenze drammatiche. I fondi raccolti andranno a sostenere tutte le attività di prevenzione e supporto contro il dilagare del bullismo anche on line. Una campagna di sensibilizzazione che ha l'obiettivo anche di sfatate 4 falsi miti sul bullismo!

Il 23 e 24 novembre Telefono Azzurro sarà presente in 1300 piazze italiane in occasione della campagna di sensibilizzazione intitolata Accendi l'Azzurro, quest'anno incentrata sul tema bullismo, con la sua componente cyber,  una piaga sociale protagonista  assoluta sulle pagine dei quotidiani per via delle conseguenze psicofisiche  devastanti sulle sue vittime, talvolta a causa della scarsa informazione che gravita intorno a questo fenomeno.

Telefono Azzurro darà candele per riaccendere la speranza contro il bullismo a fronte di donazioni, e distribuirà nelle piazze anche una guida gratuita preparata  per aiutare genitori , bambini e ragazzi a fronteggiare il problema bullismo in costante crescita: lo confermano dati aggiornati allarmanti diffusi da TA insieme a Eurispes sul fenomeno secondo i quali il 79% degli atti di bullismo avvengono a scuola, episodi ai quali hanno assistito il 51% dei ragazzi, ben il 15% ne è rimasto vittima.

Simbolo di Accendi l'Azzurro sarà quindi una candela che verrà donata ai partecipanti a fronte di una raccolta fondi finalizzata nel sostenere tutte le attività dell'Associazione in corso da 25 anni,  a tutela dell'infanzia e dell'adolescenza. Telefono Azzurro dunque  con i suoi operatori e volontari torna fra la gente per testimoniare il proprio impegno concreto su tutti quei temi, come il bullismo, che mettono in pericolo una crescita serena ed equilibrata di bambini e adolescenti e per mettere in guardia loro e i propri genitori nel riconoscere e affrontare un fenomeno caratterizzato principalmente da  soprannomi spiacevoli (nel 60% dei casi); derisione per l'aspetto fisico (47%) ed esclusione dal gruppo(46%).

"Il Bullismo non è un gioco. non è un momento di passaggio che 'aiuta a crescere' - avverte Ernesto Caffo, professore di Neuropsichiatria infantile dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente di SOS IL Telefono Azzurro Onlus -. Non è un episodio limitato al periodo dell'adolescenza, o a uno spazio fisico, come  la scuola, il parchetto cittadino, il quartiere… Il bullismo tra coetanei è un fenomeno sempre più presente nelle vite di migliaia di bambini e adolescenti italiani, espressione di un disagio personale e sociale che porta spesso a conseguenze drammatiche. Un fenomeno che ha assunto negli ultimi anni anche forme più insidiose, che passano attraverso un uso distorto del web e dei social network. Espressione di una violenza che genitori, insegnanti e realtà educative faticano a intercettare, e di fronte alla quale si trovano sprovvisti di strumenti e competenze per agire".

"L'esperienza maturata in anni di attività e il confronto internazionale con esperti in materia indicano che il fenomeno deve essere contrastato soprattutto attraverso la prevenzione – continua Caffo -. Promuovendo corsi di sensibilizzazione e formazione che coinvolgono insegnanti, genitori e pediatri; realizzando progetti nelle scuole con bambini e ragazzi - anche attraverso la peer education (educazioni tra pari); informazioni e consigli attraverso la rete, Telefono Azzurro contribuisce a contrastare il bullismo e a promuovere un utilizzo più sicuro di internet tra bambini e ragazzi.

Il bullismo infatti ha trovato in Internet e nei social network un terreno molto fertile per affondare le sue radici e crescere in maniera incontrollata e invisibile. Il bullismo è sempre più "cyber" con l'utilizzo delle nuove tecnologie di informazione e di comunicazione utilizzate per arrecare danno a una persona, in modo ripetuto nel tempo.  Sempre secondo indagini di TA e Eurispes condotte sugli studenti italiani risulta che addirittura il 20% dei ragazziha trovato proprie foto imbarazzanti online, il 23,6% ha trovato informazioni false sul proprio conto.

La "chiamata in piazza" di Telefono Azzurro vuole essere dunque  un primo momento di incontro e confronto con le famiglie e l'occasione per raccontare gli strumenti attraverso i quali l'Associazione da anni opera su questo fronte: a partire dall'ascolto – con una linea telefonica 19696 e una chat dedicata – alle attività di prevenzione svolte direttamente nelle scuole, fino a momenti di formazione e informazione rivolti a insegnanti e genitori, e a iniziative di educazione partecipata che coinvolgono direttamente bambini e adolescenti.

I 4 miti da smentire sul bullismo

1) Il bullismo esiste solo nei contesti degradati:  Non è vero. Il bullismo può esistere in tutti i quartieri, in tutte  le città, in tutti i contesti sociali o culturali, anche se cambiano le forme. Ci sono luoghi dove le aggressioni fisiche sono molto diffuse, altri contrassegnati dalle prese in giro o dalle esclusioni.

Ma la natura del bullismo non cambia.

2)Il bullismo rende i ragazzi più forti: È forse il luogo comune più diffuso sul bullismo. E quello che fa più
male. Perché è la dimostrazione di come gli adulti sottovalutino la situazione di disagio e violenza in cui precipita un adolescente

3)Il bullismo è sempre esistito, è una cosa normale,vero. Purtroppo il bullismo è sempre esistito. Ma oggi la violenza dei bulli utilizza canali più infidi, ed estremamente più potenti: il web e in particolare i social
network, dove gli adolescenti (ma anche i loro genitori) sono ancora più indifesi.

4) Il bullismo è una cosa da maschi: Falso. Sono sempre più numerose, invece, le ragazze coinvolte in casi di bullismo. O perché vittime della violenza e della maldicenza di coetanee, o perché vittime di ricatto sessuale e di episodi di sexting, dove sono sempre la parte più vulnerabile.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *