Cerca nel blog

giovedì 28 novembre 2013

Autodesk potenzia il progetto x3D Explorer del Museo Smithsonian



Autodesk potenzia il progetto x3D Explorer del Museo Smithsonian

 

Unico nel suo genere, questo strumento didattico 3D permette ai visitatori di interagire  con manufatti rari e esemplari scientifici

  

Milano 28 novembre 2013 — Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) e il Museo Smithsonian hanno recentemente presentato Smithsonian x3D Explorer, uno strumento didattico 3D accessibile a chiunque tramite web. Autodesk ha creato tale strumento appositamente per il Museo Smithsonian per "democratizzare" l'accesso  a esemplari storici di valore e raccontare la loro storia.  I visitatori  possono sperimentare oggetti di inestimabile valore digitalizzati dal Museo Smithsonian, tramite ad esempio copie esatte dei reperti create in 3D.  

 

La tecnologia 3D sta rivoluzionando i musei nello stesso modo in cui ha rivoluzionato il settore dell'entertainment, manifatturiero e architettonico, e il Museo Smithsonian è all'avanguardia in tale trasformazione.

 

"L'acquisizione di modelli 3D digitali delle nostre ampie e complesse collezioni di manufatti è una priorità", ha dichiarato Gunter Waibel, a capo dello Smithsonian Digitization Program Office. "Grazie alla collaborazione con Autodesk oggi possiamo condividere le nostre collezioni con più persone rispetto a quanto era possibile in passato. Ci auguriamo che il progetto Smithsonian x3D Explorer possa migliorare l'istruzione e la ricerca, portandole a livelli fino ad oggi inimmaginabili".

 

Autodesk supporta attivamente numerosi musei e istituzioni culturali nazionali con la tecnologia per l'acquisizione della realtà con l'obiettivo di preservare e salvaguardare manufatti, strutture e reperti fossili che fanno parte del patrimonio culturale. La creazione di modelli 3D dettagliati fa si che i reperti più preziosi e campioni scientifici ospitati nella collezione del museo Smithsonian possano essere resi disponibili a tutto il modo, migliorando l'istruzione e la ricerca a beneficio delle generazioni future. Meno dell'1% della collezione del museo Smithsonian è in mostra permanente, e alcuni oggetti non saranno mai mostrati pubblicamente. La possibilità di mostrare digitalmente tali oggetti apre nuove possibilità al mondo dell'istruzione, permettendo un'esplorazione fino ad oggi  impensabile. Mentre una notevole quantità di oggetti "flat", come ad esempio foto o documenti, sono stati digitalizzati, la maggior parte delle collezioni del museo è composta da oggetti 3D. Autodesk ha lavorato con il museo Smithsonian per dar vita a un'esperienza interamente basata su web: un museo online con una galleria, visite guidate, dati di ricerca e esplorazione degli oggetti 3D. Il progetto x3D Explorer è stato lanciato con 21 oggetti rappresentativi della propria collezione.

 

"Siamo onorati di aver partecipato a questo progetto per preservare questi preziosi pezzi di storia e dell'umanità", ha dichiarato Amar Hanspal, senior vice president di Autodesk. "Ci auguriamo che l'esplorazione in 3D di questi manufatti, cimeli inestimabili, reperti fossili e campioni scientifici genererà maggiore interesse pubblico nella scienza e nella tecnologia , in particolare tra gli studenti". 

 

I meravigliosi modelli 3D  del progetto x3D Explorer, veri e propri tesori storici e campioni scientifici, sono disponibili per chiunque e gratuitamente e possono essere visualizzati e studiati, manipolati visualmente e condivi. Gran parte dei modelli 3D sono scaricabili per un utilizzo personale e didattico, inclusa la possibilità di produrre oggetti fisici utilizzando stampanti 3D. Ad esempio, le classi di studenti possono lavorare con le copie didattiche dei manufatti, con l'obiettivo di stimolare l'interesse di un numero sempre maggiore di studenti nell'esplorazione delle vastissime collezioni scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e antropologiche acquisite al museo Smithsonian. 

 

La divisione Smithsonian Digitization Program Office è impegnata nella digitalizzazione di quante più collezioni possibili, e la portata dell'intera collezione è una vera e propria sfida. La divisione del museo, si affida a Autodesk ReCap e Autodesk Maya per acquisire, in modo facile e veloce, i manufatti con foto che vengono successivamente trasformate in modelli 3D e che possono essere visualizzati in stile "Hollywood" con x3D Explorer. 

 

Un modello 3D digitale di questo buddha fornisce una visione dettagliata delle iscrizioni difficilmente leggibili sul manufatto originale.

 

Questa visualizzazione 3D di Abraham Lincoln fornisce  un'esperienza ravvicinata e personale del Presidente degli Stati Uniti più rappresentativo della storia.

 

Questa digitalizzazione di un mammut permette agli studenti di esaminare il reperto fossile nel dettaglio.

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk aiuta  le persone ad immaginare, progettare e creare un mondo migliore. Tutti, dagli studenti agli hobbisti sino agli ingegneri, architetti, progettisti professionali e artisti digitali utilizzano le app, i software e i servizi Autodesk per liberare la propria creatività, realizzare prodotti migliori e risolvere importanti sfide. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visita il sito http://www.autodesk.com/ o seguici su Facebook Autodesk Italia oppureTwitter @autodesk.

 

A questo link puoi trovare tutta una serie di immagini relative a Smithsonian x3D Explorer: http://a360.co/1brTqIv

 

Invece su Youtube (http://www.youtube.com/user/SmithsonianDPO)  puoi trovare diversi video di rendering realizzati con Autodesk Maya

 

Autodesk, il logo Autodesk, 3ds Max, Autocad, Inventor, Maya e Revit  sono un marchio registrato di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento. 

© 2013 Autodesk, Inc. Tutti id diritti sono riservati.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *