Cerca nel blog

martedì 29 ottobre 2013

Misuratore della quantità di carica per batterie con interfaccia I2C e funzionamento fino a 20V




Misuratore della quantità di carica per batterie con interfaccia I2C
e funzionamento fino a 20V

Linear Technology Corporation presenta l'LTC2943, un dispositivo in grado di eseguire misurazioni dirette degli stack di batterie da 3,6V a 20V. L'interfacciamento con tensioni multicella non richiede alcun circuito di commutazione del livello sui pin di alimentazione e misura, quindi il consumo di corrente totale è ridotto al minimo e viene mantenuta la precisione di misurazione. L'LTC2943 è un dispositivo ad alta tensione che misura carica, tensione, corrente e temperatura con un'accuratezza entro l'1% — tutti i parametri essenziali richiesti per valutare con precisione lo stato di carica della batteria.
L'LTC2943 è perfetto per le applicazioni multicella, inclusi gli strumenti di potenza professionali e le apparecchiature medicali portatili. La corrente della batteria viene misurata monitorando la tensione su una resistenza esterna sul lato caldo e integrando queste informazioni per individuare la carica. Un integratore analogico bidirezionale gestisce le due polarità della corrente(carica o scarica della batteria), mentre un prescaler programmabile supporta un'ampia gamma di capacità della batteria. Le informazioni relative a carica, tensione, corrente e temperatura vengono comunicate al sistema host tramite un'interfaccia a 2 cavi compatibile con I2C/SMBus utilizzata anche per configurare il dispositivo. L'host può programmare le soglie alta e bassa per tutti i parametri misurati che, se attivate, segnalano un allarme utilizzando il protocollo SMBus o impostando un flag di registro.
Disponibile sia nella versione commerciale che in quella industriale, l'LTC2943 supporta rispettivamente temperature operative da 0°C a 70°C e da-40°C a 85°C. L'LTC2943 è offerto in un package DFN compatto a 8 conduttori di 3 x 3 mm conforme allo standard RoHS. I prezzi partono da $2,35/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni e per conoscere gli altri prodotti, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2943.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC2943


  • Misura la carica e la scarica delle batterie
  • Range operativo da 3,6V a 20V per le applicazioni multicella
  • Il convertitore analogico-digitale a 14 bit misura tensione, corrente e temperatura
  • Precisione dell'1% per carica, tensione e corrente
  • Range di rilevamento della tensione di ±50mV
  • Rilevamento sul lato alto
  • Interfaccia I2C/SMBus
  • Uscita allarme/ingresso carica completa configurabili
  • Corrente di riposo <120 span="">
  • Package compatto DFN a 8 pin da 3 x 3mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *