Cerca nel blog

domenica 27 ottobre 2013

Italia più 'cattiva' in Europa. Per il 9° anno consecutivo è il 1° stato membro che ha omesso di applicare le norme UE

Chi si occupa di diritti dei cittadini se ne accorge quotidianamente, ma forse per la gran parte degli italiani il fatto che per il nono anno consecutivo, l'Italia sia in cima alla lista in Europa per aver omesso di applicare le norme contro l'evasione fiscale e una miriade di altri requisiti UE, non viene neanche percepito a meno che quelle direttive, regolamenti e provvedimenti che promano dalle autorità europee e che non vengono attuate nel Nostro Paese non riguardino casi concreti.

Ad ogni modo martedì scorso, la Commissione europea ha pubblicato la classifica annuale degli Stati membri che riguarda la loro efficienza nell'applicare il diritto dell'UE e ha potuto confermare che l'Italia ha ben 99 procedure di infrazione aperte contro di essa, a seguire il Belgio al secondo posto con 92 infrazioni e la Spagna con 91.

Sorprende invece il fatto che i Paesi dell'Europa orientale in particolare le ex repubbliche sovietiche baltiche, siano i migliori a seguire le linee dell'Unione europea, con la Lettonia, con solo 20 casi contro di essa, seguita dalla Lituania con 22 e l'Estonia con 24.

Se la gran parte delle procedure riguarda il sistema del Fisco, l'Italia ha anche un caso di infrazione sulla discriminazione dei prodotti meno costosi del tabacco.

Nel 2012, rivela il rapporto, ci sono state anche 438 denunce fatte dai cittadini sull'approccio del paese alla "ambiente, giustizia e mercato interno e servizi",.

La UE, è noto, ha il potere di citare in giudizio gli Stati membri per violazioni delle norme presso la Corte di giustizia europea e chiedere sanzioni pecuniarie. Ciò vuol dire, spiega Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", che per colpa dell'incapacità dello Stato di attuare le norme europee, gli italiani sono costretti a pagare fior fior di quattrini all'Europa.

Una relazione UE nel settembre ha, inoltre, rilevato che gli italiani sono i "peggiori" evasori fiscali dell'Unione.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *