Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Conferenza Decrescita, Sostenibilità e Salute - Roma - Camera dei Deputati - 28.10.2013


1a conferenza nazionale
Decrescita, Sostenibilità e Salute:
associazioni e politica a confronto

Completamente finanziato da un progetto di crowdfunding
Raccolti tramite le donazioni 2.489 euro

Lunedì 28 Ottobre 2013
dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Camera dei Deputati (via Campo Marzio 74, aula dei gruppi parlamentari)

Diretta streaming su www.decrescitafelice.it


(Roma, 23.10.2013). Il Movimento per la Decrescita Felice, in collaborazione con i circoli MDF di Roma e dei Castelli Romani, organizza a Roma per il 28 Ottobre 2013 alla Camera dei Deputati (via Campo Marzio 74, aula dei gruppi parlamentari) dalle ore 9.00 alle ore 18.00 la 1a Conferenza Nazionale Decrescita, Sostenibilità e Salute: associazioni e politica a confronto. 
L'evento ha come obiettivo il far sì che le principali associazioni italiane, che si occupano di temi legati alla salute/sostenibilità, comincino a dialogare fra loro e con il mondo nella politica, nell'ottica di promuovere il cambiamento e la creazione di una rete collaborativa. E' possibile seguire tutto il convegno in diretta streaming sul sito www.decrescitafelice.it

Se stiamo fermi con l'automobile in mezzo al traffico, se mangiamo cibi contaminati con la diossina, se lavoriamo dieci ore al giorno, ci ammaliamo maggiormente e consumiamo più medicine. Stiamo male ma il prodotto interno lordo cresce e alcuni economisti direbbero che aumenta "il nostro benessere".
Di fronte a bisogni di salute crescenti, stretto fra la morsa della crisi economica da una parte e il vincolo del pareggio di bilancio dall'altra, il Sistema Sanitario Pubblico soffre e rischia il tracollo. Nel prossimo futuro i cambiamenti climatici e le crescenti disuguaglianze metteranno a dura prova la stabilità globale, rappresentando un'enorme minaccia per la salute stessa dell'umanità.
Esiste una possibile via di uscita da questa "impasse"? Da che cosa dipende davvero la nostra salute e dove è razionale investire le limitate risorse a disposizione? È possibile tutelarla, e non compromettere quella delle generazioni future, senza rivedere profondamente l'odierno sistema socio-economico e culturale?
Su queste tematiche interverranno alcune tra le principali associazioni che in Italia si occupano di sostenibilità nell'ambito della salute e, in seguito, esponenti delle principali forze politiche presenti in Parlamento.

In accordo con le associazioni partecipanti, è stato previsto un ingresso libero in modo da garantire la maggior partecipazione possibile e non solo degli "addetti ai lavori", nell'ottica che i problemi legati alla salute possano essere risolti soltanto attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Non avendo accettato nessun tipo di contributo da parte di case farmaceutiche o multinazionali o partiti politici per sostenere le spese di viaggio dei relatori è stata aperta una campagna di crowdfunding che è terminata positivamente lo scorso 21 ottobre tramite Eppela: non solo è stata raggiunta la meta dei 2.000 euro ma è stata superata, per un totale di 2.489 euro di donazioni.

Programma                    
1° parte
Ore 8.30: registrazione dei partecipanti

Ore 9:00 Sessione 1: La decrescita
  1. Maurizio Pallante (MDF): La decrescita felice
  2. Pier Paolo Dal Monte (MDF, Associazione Italiana di Bioetica Chirurgica): Sostenibilità e Salute, il progresso illimitato e la limitatezza delle risorse
  3. Jean-Louis Aillon (MDF): Decrescita e Salute, un nuovo paradigma nell'ambito della sostenibilità.
  4. Tonino Aceti (Cittadinanza attiva, Tribunale del malato, Coordinamento nazionale delle associazioni di malati cronici): L'importanza della partecipazione dei cittadini e dei pazienti nelle scelte politiche inerenti la salute.
Dibattito con il pubblico

Ore 10.20 Sessione 2: I determinanti di salute
  1. Giovanni Ghirga (Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia): I determinanti ambientali di salute: aria, acqua, terra. L'esempio degli inceneritori
  2. Chiara Bodini (Centro Salute Internazionale, Università di Bologna/People's Health Movement): "La patogenesi sociale delle disuguaglianze in salute"
  3. Fulvio Aurora (Medicina democratica): Lavoro e salute.
  4. Andrea Pezzana (Slow Food): Alimentazione, stili di vita, sostenibilità e salute
Ore: 11.20 Pausa caffé
Ore 11.40 Sessione 3: Locale vs Globale
  1. Eduardo Missoni (Osservatorio italiano sulla Salute Globale): L'azione locale non basta; l'importanza delle politiche per la salute a livello globale
  2. Roberto Beneduce (Associazione Frantz Fanon): Condizione migratoria e diritto alla salute nell'epoca del neoliberalismo, e qualche riflessione su un tempo nel quale il "nemico non ha smesso di vincere"
Ore 12.10: Dibattito con il pubblico
Ore 12.50-14.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 Sessione 4: Medicalizzazione e strategie di cura
  1. Luca Poma (Giù le mani dai bambini): "Disease mongering": dal diritto alla salute al marketing del farmaco
  2. Giovanni Peronato (No Grazie pago io): L'influenza delle multinazionali farmaceutiche e il "consumismo farmaceutico"
  3. Antonio Bonaldi (Slow medicine): Per una medicina sobria, rispettosa e giusta: fare di più non significa fare meglio.
  4. Alessandro Ricci (Psichiatria Democratica): Il disagio della società e la medicalizzazione della vita
  5. Paolo Roberti di Sarsina (Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus): Sostenibilità delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali per la Medicina Centrata sulla Persona
Dibattito con il pubblico

2° parte

Ore 15.30 Interventi dei politici: Forza Italia (Filippo Fossati) PDL (Dorina Bianchi), M5S (Massimo Baroni), Sel

Dibattito

Ore 16.30: Pausa caffè

Ore 16.45 Interventi dei politici: sono stati invitati Scelta Civica, Pdl, La destra, Lega Nord
Dibattito
Ore 18.00: Chiusura dei lavori
Ore 20.00: Cena Sociale
Interventi programmati dal pubblico:
-       SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina
-       Barbara Grandi (Andria): Nascita ed ecologia
-       Andrea Gardini (Società Italiana per la Qualità nell'Assistenza Sanitaria)



Per  ulteriori informazioni scrivere a: decrescita.salute@gmail.com (specificando l'eventuale partecipazione alla cena).
------------------------
Movimento per la Decrescita Felice

Programma scaricabile al seguente link 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *