Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2013

SCUOLA. PAS-TFA speciale: Tar Lazio ammette ai corsi con ordinanza n. 3386/13 una docente di ruolo


.


Nuova vittoria dell'Anief in tribunale. Accolta la domanda di ammissione con riserva presentata da una ricorrente patrocinata dagli avvocati Francesca Marcone e Rodrigo Verticelli. Sospeso il D.D.G. n. 58/13 nella parte in cui esclude gli insegnanti a tempo indeterminato (art. 2, c. 1). Il sindacato invita a presentare la domanda al Miur entro il 5 settembre, mentre la richiesta di adesione ai ricorsi che riguardano anche il servizio di 540/360 giorni cumulativo e non specifico deve essere inviata a tfaspeciale@anief.net entro il 7 settembre 2013.

Come ha sempre dichiarato Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, appare illegittima l'esclusione dai corsi riservati per il conseguimento di un'ulteriore abilitazione dei docenti di ruolo della scuola pubblica che hanno prestato un servizio specifico di 180 giorni come richiesto dal bando, a dispetto degli altri colleghi delle scuole private o degli altri dipendenti pubblici, e persino irragionevole in un momento in cui l'organico di diritto dell'amministrazione scolastica è cambiato negli ultimi anni per via del dimensionamento e della riforma degli ordini scolastici producendo classi di concorso in esubero e atipiche. Il nuovo titolo abilitante, se confermato in sede di merito, potrà essere speso nelle domande di mobilità per i trasferimenti così come nelle graduatorie ad esaurimento se sarà confermata l'illegittimità della loro chiusura, mentre si attende nei prossimi mesi la decisione della Consulta sulla cancellazione dei docenti di ruolo dalle Gae dopo un altro ricorso presentato dall'Anief al Tar Lazio.

Nel frattempo, Anief ricorda che ha prorogato al 7 settembre i termini per l'adesione ai ricorsi per tutti gli esclusi dai PAS-TFA speciali con 540/360 giorni di servizio, cumulati anche complessivamente e senza servizio specifico. Per ricevere le istruzioni operative bisogna inviare una mail a tfaspeciale@anief.net. Si ricorda che per aderire al ricorso è necessario, comunque, inoltrare al Miur la domanda di partecipazione ai corsi entro il 5 settembre attraverso il sistema Istanze on line. 

Per via della saturazione dei ricorsi iscritti al ruolo al Tar Lazio durante la sessione feriale, il sindacato comunica che, probabilmente, tutti i ricorsi presentati dall'Anief sull'ammissione ai PAS-TFA speciali saranno discussi, in sede cautelare, nel mese di ottobre. Attraverso un successivo comunicato saranno resi noti i numeri di ruolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *