Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2013

INFLAZIONE: COLDIRETTI, - 6,5% PREZZI VERDURE, E’ DEFLAZIONE A TAVOLA


E' deflazione nel piatto degli italiani per effetto della crisi che fa crollare i consumi e taglia addirittura i prezzi dei prodotti alimentari che mostrano in generale un andamento negativo (-0,1 per cento) con punte del - 6,5 per cento per i vegetali freschi sul piano congiunturale.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti nel commentare i dati Istat sull'inflazione ad agosto che rispetto a luglio fanno registrare il calo nei prezzi dei prodotti alimentari, in controtendenza all'andamento generale. Diminuzioni congiunturali nel carrello della spesa - segnala la Coldiretti – si registrano anche per la frutta fresca (-2,1 per cento) mentre aumenti molto contenuti fanno segnare il pesce fresco di mare di pescata (+0,6 per cento), la Carne suina (+0,3 per cento), il latte fresco (+0,2 per cento), il burro (+0,7 per cento) e i vini (+0,4 per cento).

Il calo dell'inflazione per i prodotti alimentari - osserva la Coldiretti – è dovuto non soltanto alla riduzione delle quantità acquistate, ma anche al diverso modo di fare la spesa degli italiani.
Si evidenziano gli effetti di una crisi che ha costretto 7 italiani su dieci a tagliare le spese per l'alimentazione con uno storico calo del 4 per cento negli acquisti di prodotti alimentari da parte delle famiglie nel primo semestre dell'anno. 

Si riscontra in maniera generalizzata, un calo della spesa superiore a quello dei volumi acquistati, che fa pensare - sostiene la Coldiretti - ad un orientamento delle famiglie verso prodotti in promozione o di prezzo inferiore. 
A cambiare è quindi purtroppo anche il livello qualitativo degli alimenti acquistati con un aumento della presenza di prodotti low cost che - conclude la Coldiretti - non sempre offrono le stesse garanzie di sicurezza alimentare.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *