Cerca nel blog

lunedì 22 luglio 2013

Torrone di Cremona: i marchi storici

Il torrone è uno dei dolci tipici della tradizione cremonese, le migliori stecche vengono prodotti e venduti dalle aziende storiche della città e della provincia, sicuramente tra quelle più importanti sono da citare:

  • Sperlari: Anche se oggi è rimasto solamente il marchio e di cremonese ha veramente poco)
  • Rivoltini: Che ha mantenuto la conduzione familiare per realizzare un torrone che segue la ricetta tradizionale
  • Vergani: Negli anni ha ceduto leggermente il passo, ma resta sempre uno dei torroni più richiesti
  • Fieschi: Molto conosciuto in tutta Italia, ma poco tra i cremonesi che lo abbinano sempre a quello Sperlari anche se non hanno nulla a che fare tra loro, si pensi che il loro torrone viene prodotto dal 1867.
Sono questi i 4 marchi che oggi dominano la scena del Torrone di Cremona e che animano tutti gli anni la strepitosa Festa del Torrone che alla fine del mese di novembre porta nella piccola città lombarda migliaia di turisti e golosi che si spingono da tutta Italia in pianura padana per gustarsi anche un solo pezzettino di torrone cremonese oppure di altre zone italiane.

Il torrone è un prodotto tipico di altre località italiane, riconosciuto a Benevento oppure in alcune zone della Sardegna, ma quando si parla di torrone per tutti il più famoso ed apprezzato è quello di Cremona con le sue mandorle tostate, il dolce sapore del miele e la sua croccantezza che lo contraddistinguono.

Per tutti gli amanti di questo tipico dolce cremonese, non resta che aspettare la festa del torrone di novembre oppure andare sui siti delle aziende che sono state citate in precedenza ed acquistare direttamente da loro o nei punti vendita autorizzati, le stecche di torrone che più piacciono.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *