Cerca nel blog

giovedì 25 luglio 2013

Mixer a banda ultra-larga ed ad levata linearità



Mixer a banda ultra-larga ed ad levata linearità

offre un ingresso abbinato da 50Ohm, compreso tra 30MHz e 6GHz

 

Linear Technology annuncia l'LTC5510, un mixer ad alte prestazioni con un ampissimo range di potenza, fino a 6GHz. Fornisce un ingresso continuo combinato da 50Ohm compreso tra 30MHz e 6GHz, offrendolinearità e gain flatness straordinari. Queste caratteristiche consentono alle applicazioni di funzionare su un range di frequenze più ampio, senza bisogno di dover abbinare nuovamente l'ingresso per bande di frequenza diverse, riducendo quindi il costo e semplificando il design. Inoltre, l'uscita dell'LTC5510 può arrivare fino a 4,5GHz, consentendo di utilizzare il dispositivo come mixer di conversione verso l'alto e verso il basso, rendendolo altamente versatile. Il mixer offre eccellenti prestazioni di linearità pari a 27,8dBm OIP3 come mixer di conversione verso l'alto e di 24,9dBm IIP3 come mixer di conversione verso il basso a 2GHz. Il guadagno di conversione di 1,1dB e la cifra di rumore di 11,6dB produce elevate prestazioni del range dinamico per radio robuste.

            L'LTC5510 utilizza un core di mixer attivo con un buffer LO on-chip. L'ingresso LO richiede un livello di segnale di soli 0 dBm. Il dispositivo offre anche uneccellente isolamento dell'ingresso e dell'uscita. Nelle applicazioni mixer di conversione verso il basso, ad esempio, la dispersione di segnale LO all'ingresso RF è di soli -70dBm. Questo basso livello di dispersione riduce al minimo o elimina i filtri esterni. Analogamente, per le applicazioni mixer di conversione verso l'alto la dispersione LO del dispositivo per l'uscita RF è di -35dBm, da 10dB a 30dB migliore rispetto ad altri mixer, soprattutto rispetto ai mixer passivi, che hanno una dispersione LO molto alta. Di conseguenza, si possono ridurre i costosi requisiti dei filtri SAW, che altrimenti sarebbero necessari per controllare la dispersione LO indesiderata all'antenna—una delle principali cause di eccessive emissioni fuoribanda. Il relativo risparmio sui costi può essere significativo.

            L'elevata capacità di frequenza dell'LTC5510 semplifica una vasta gamma di applicazioni, quali le stazioni base dei cellulari, i ripetitori wireless, i backhaul a microonde che possono attraversare più bande di frequenza. Le capacità e leprestazioni esclusive del dispositivo, inoltre, si adattano perfettamente ad altre applicazioni, incluse le radio in banda VHF/UHF, radio per il broadcast e a tecnologia "white space", comunicazioni militari, sistemi via cavo, apparecchiature di test RF e wireless, radio per la pubblica sicurezza, ricevitori radar, comunicazioni satellitari e ricevitori per microfoni professionali wireless.

Il ridotto numero di componenti esterni dell'LTC5510 e il package QFN a 16 conduttori di 4 x 4 mm danno origine a una soluzione molto compatta dall'ingombro ridotto. L'LTC5510 è specificato per temperature della custodia comprese tra -40°C e 105°C per supportare ambienti con temperature operative estese. È ottimizzato per il funzionamento con alimentazione singola di 5V ma funziona anche a 3,3V. La corrente di alimentazione è di 105mA. Il mixer può inoltre essere spento tramite un pin di controllo. Se disattivato, il circuito integrato consuma 2,5mA massimi di corrente in standby. Il dispositivo si spegne e si accende in 600ns e supporta le radio in modalità burst. L'LTC5510 è venduto a un prezzo unitario di $4,90 per 1.000 pezzi. Campioni e volumi di produzione del dispositivo sono già disponibili. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC5510

 


 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC5510

 

  • Frequenza operativa:             da 1MHz a 6GHz
  • Range di frequenza IF:                      da 1MHz a 4,5GHz
  • IP3 di uscita:                          26dBm
  • Guadagno di conversione:     1,1dB
  • Cifra di rumore (NF):               11,6dB
  • Cifra di rumore con blocco

a 5dBm:                                 20,3dB

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *