Cerca nel blog

giovedì 25 luglio 2013

Comunicato stampa Horus Informatica: La posta elettronica senza brutte sorprese grazie alle soluzioni E-mail UTM di Cellopoint

   

 

La posta elettronica senza brutte sorprese grazie alle soluzioni E-mail UTM di Cellopoint

Horus Informatica porta sul mercato italiano la soluzione E-mail UTM per la sicurezza completa ed efficace delle comunicazioni via e-mail, adatta ad aziende di ogni settore e dimensione.

 

Milano, 25 luglio 2013 - Continua a crescere la domanda di sicurezza email da parte delle società di qualunque settore o dimensione e l’offerta si fa sempre più ampia e variegata. Resta però difficile scegliere le soluzioni in grado di garantire un adeguato ritorno sugli investimenti e un corretto rapporto fra la qualità dei prodotti e il loro costo di gestione complessivo.

Secondo i più recenti studi di settore il panorama globale delle soluzioni per l’archiviazione e la gestione dei messaggi di posta elettronica nelle imprese si assesterà, nei prossimi 2 anni, su volume d’affari superiore ai cinque miliardi di dollari. Altri studi segnalano che mentre su e-mail circola quasi il 100% delle comunicazioni aziendali, gli utenti dei prodotti di archiviazione sono solamente 20 milioni in tutto il mondo, contro i probabili 100 del 2014. “Ma l’archiviazione dei messaggi” ha scritto Brian W. Hill, analista di Forrester Research “tocca una vasta varietà di ruoli funzionali all’interno delle imprese. E comprenderne le implicazioni legali o tecnologiche non è affatto banale”.

In un contesto così variegato e ricco di sfaccettature, Horus Informatica (NDR: linkare a sito), distributore a valore aggiunto che nel corso degli anni ha acquisito una notevole expertise proprio nel mercato della sicurezza, ha individuato un insieme di soluzioni che propone con successo alle aziende clienti. Tra queste spicca la proposta e-mail UTM di Cellopoint (ndr: linkare a sito), che Massimo Grillo, Amministratore Delegato di Horus Informatica, descrive in questo video.

Dichiarazioni a supporto

Massimo Grillo, Amministratore Delegato Horus Informatica

“La collaborazione con Cellopoint ci consente di proporre ai nostri clienti soluzioni innovative, complete ed efficaci, in grado di garantire sicurezza e servizi di prim’ordine a costi contenuti rispetto alla concorrenza. Un fattore decisivo per la definizione della partnership con Cellopoint è stata la flessibilità del vendor in materia di servizi e infrastrutture disponibili on demand o in modalità pay-per-use, che lo rendono al 100% cloud-computing ready ed evitano ai clienti investimenti in risorse tecnologiche dedicate o in competenze specialistiche. Cellopoint ci permette di presentare una piattaforma completa non solo alle aziende di medie e grandi dimensioni, ma anche ai grandi clienti del settore telco o agli Internet service provider, che potranno inserire i servizi cloud nel loro portafoglio di offerta dedicato alle piccole e medie imprese. Oltre al mondo di Internet e delle telecomunicazioni, riteniamo che la gamma di Cellopoint sia particolarmente adatta al mercato delle medio e grandi aziende e per assicurare un adeguato livello di servizio a tutti i nostri interlocutori stiamo pensando all’avviamento di canali di vendita paralleli e specializzati. L’accordo con Cellopoint fa di Horus Informatica uno dei distributori a valore aggiunto più interessanti e competitivi sui mercati enterprise e cloud”.

La soluzione Cellopoint: caratteristiche salienti

E-mail UTM
Cellopoint E-mail UTM (Unified Threat Management) è una soluzione integrata di sicurezza distribuita installata a monte del server di posta/groupware. L’e-mail UTM può prevedere, a seconda dell’esigenza dell’utente, moduli per la sicurezza, l’auditing, l’archiviazione e la crittografia, semplificando il processo di monitoraggio della posta elettronica e alleggerendo gli oneri del personale tecnico.

Gateway Antispam (AG) e Antivirus
Il Gateway Antispam Cellopoint (AG) rappresenta una soluzione integrata per la sicurezza del gateway installato a monte del server di posta elettronica. Grazie all’esclusiva tecnologia CelloOS™ e alla soluzione leader di settore CelloCloud™, il sistema di difesa dalle minacce online adotta un sistema di scansione multi-layer per impedire che spam, virus, spyware, phishing, e-mail bomb e “mail relay” possano accedere alla rete, assicurando una difesa globale dalle minacce.

Il modulo si integra con le tecnologie di difesa multilivello, tra cui il controllo della connessione, la verifica delle transazioni, il content filtering. Può intercettare la posta indesiderata attraverso l’analisi del comportamento delle minacce e la Sender Reputation List (SRL), una rete di monitoraggio globale gestita da CelloCloud™. La protezione è supportata da una difesa online dalle minacce e da un’analisi intelligente dei contenuti per raccogliere i modelli di spam in modo dinamico e inviare aggiornamenti a CelloCloud™.

È inoltre presente un motore antivirus multilivello: un meccanismo a richiesta di rilevamento virus per massimizzare la protezione contro virus, worm, spyware, trojan e malware, e consentendo, inoltre, di personalizzare la sequenza di scansione e di applicare policy flessibili.

 

Auditing solution (AUD)
L’Auditing Solution Cellopoint è una soluzione integrata per la prevenzione del data loss e per l’auditing che permette alle aziende di monitorare la trasmissione dei dati via posta elettronica e diminuire il rischio di perdita di dati. Il Policy Center Cellopoint consente di impostare le policy in maniera flessibile e implementare azioni conformi alle limitazioni e norme aziendali.

Identificazione dei dati sensibili: scansione e analisi in tempo reale. Assicura ispezioni approfondite delle informazioni della posta elettronica, compresi l’intestazione, il contenuto e i file allegati. Supporta la scansione del contenuto del corpo dell’e-mail e degli allegati in formato TXT, PDF, RTF, Word, Excel e PowerPoint.

Policy Center: interfaccia unica di gestione per l'impostazione, la modifica, l’attivazione e l’esecuzione delle policy.

Auditing pre-evento: l’auditor delle email può bloccare i dati sensibili prevenendo azioni negligenti o dolose. L’AUD utilizza il protocollo SMTP per l’integrazione con il server di posta, garantendo l’applicazione di policy di posta multiple. Non appena rileva una violazione, l’AUD risponde in maniera differenziata bloccando, spostando in quarantena, inoltrando, eliminando o cifrando i messaggi (quest’ultima, mediante il modulo ENC da acquistare separatamente).

Auditing post-evento: quando i messaggi e-mail sono sottoposti a scansione, analizzati e categorizzati, l’AUD inserisce tutte le informazioni pertinenti nel database di auditing. Attraverso l'intuitiva interfaccia di ricerca, gli auditor possono effettuare ricerche in tutti i parametri dei messaggi, tra cui mittente, destinatario e parole chiave sensibili per individuare l’area, la forma, la portata e l’origine del data loss. L’amministratore sarà avvisato in base alle azioni corrispondenti alla policy violata e contrassegnerà l’e-mail per una successiva verifica.

Encryption Solution (ENC)
Il modulo di encryption Cellopoint è una piattaforma di crittografia della posta elettronica che sfrutta la tecnologia CelloOS™ sviluppata dai Cellopoint Labs ed è installata presso il gateway aziendale. Risolve i problemi di trasmissione di testi in chiaro tramite la posta elettronica via Internet e garantisce la sicurezza nel passaggio di informazioni, impedendo che si verifichi una perdita di dati.

Le regole delle policy vengono create e gestite nell’ambito del Policy Engine Cellopoint, il quale consente a un’intera azienda, a gruppi specifici o a singoli utenti di effettuare la encryption automatica sulla base dei seguenti parametri:

  • Persone (indirizzo IP, del mittente, del destinatario)
  • Oggetto (parole chiave)
  • Ora (tempi, date e periodi diversi)
  • Destinazione (inviato a livello locale, inviato esternamente tramite il relay forwarding del proprio server di posta)
  • Oggetti allegati (nome dell'allegato, formato)
  • Quantità (numero degli allegati, dimensione del messaggio)

 

Mail Archiver (MA)
Cellopoint Mail Archiver è un’appliance progettata per la conservazione, l’archiviazione e l’e-discovery della posta elettronica. Grazie alla tecnologia CelloOS, offre capacità efficienti di indicizzazione e di archiviazione della posta che abbassano i costi di storage e riducono la quantità di dati sul server di posta, eliminando molti dei costi di gestione. Il Mail Archiver sfrutta anche regole e policy per garantire la conservazione sicura della posta e la conformità alle norme.

Fingerprint e timestamp asset: Su ogni messaggio di posta vengono impressi una fingerprint e un timestamp univoci per comprovarne l'autenticità, impedendo la manomissione non autorizzata dei messaggi e permettendo un processo di conservazione perfettamente legale.

Indicizzazione: L’indicizzazione viene effettuata per ogni messaggio di posta e riguarda l’intestazione, il corpo, gli allegati e il loro contenuto. Ciò permette una ricerca rapida in base a parole chiave e metadati.

Compressione: le tecniche di compressione riducono la dimensione dei dati memorizzati sul server di posta. L’archiviazione di singole istanze impedisce l'archiviazione di duplicati.

Cifratura: la tecnologia Cello Database cifra la posta elettronica in maniera sicura e certa.

Archiviazione: i dati compressi possono essere conservati nella memoria locale e online.

Integrazione: si integra con AD/LDAP per gestire diverse aziende e liste  di controllo.

ELM basata su policy: il Policy Engine Cellopoint consente ai clienti di applicare l’ELM (E-mail Lifecycle Management) e di ottimizzare l'utilizzo dell’archiviazione.

Motore di ricerca intuitivo: possibilità di ricerca full-text e in base a parole chiave per trovare facilmente messaggi di posta elettronica e possibilità per gli utenti di inoltrare e re-inviare i messaggi.

e-Discovery: funzioni di gestione della conformità normativa per la posta elettronica, ivi compresi la raccolta, ricerca, analisi e archiviazione dei messaggi.

Digital Signature (SIG)
Cellopoint Digital Signature, insieme al Policy Center, applica automaticamente una firma ai messaggi e-mail che soddisfano la policy predefinita. La firma digitale può garantire l'integrità e il non ripudio dei messaggi, nonché facilitare le attività, unificando la gestione del certificato a livello del gateway. In generale, un maggior ricorso alla firma digitale può migliorare la gestione del rischio nell’azienda.

L’applicazione di una firma digitale S/MIME direttamente  sul  gateway  per  impedire la contraffazione delle e-mail funziona come una firma ufficiale, che può assolvere le seguenti funzioni:

  • Autenticazione dell’identità: la firma S/MIME autentica l'identità del mittente e dimostra che l'e-mail è stata inviata da un mittente valido.
  • Non ripudio: la firma S/MIME utilizza la chiave privata del mittente per applicare la firma digitale. Quando i destinatari ricevono un avviso di notifica per l’autenticazione, il mittente non può negare che i messaggi provengono proprio da lui.

Integrità dei messaggi: la firma digitale S/MIME offre un ulteriore sicurezza, ovvero garantisce l’integrità del messaggio di posta. Il destinatario può verificare il messaggio attraverso la firma digitale ed essere sicuro che non è stato contraffatto o modificato. Qualsiasi modifica della posta durante il processo di trasmissione comporterà il non superamento dei controlli come posta valida.


-------------------------
Seguici su:

Linkedin: http://it.linkedin.com/in/horusinformatica/
Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCI75U7NAuvov9lU02DAetzg

 


A proposito di Horus Informatica

Horus Informatica è un distributore a valore aggiunto di soluzioni per la sicurezza e il networking, che opera attraverso un canale di partner, reseller, VAR e System Integrator presenti su tutto il territorio italiano. Grazie alla pluriennale esperienza del proprio staff nella distribuzione ICT, Horus Informatica si propone oggi come una realtà emergente dell'Information & Communication Technology a livello nazionale. Facendo leva su una gamma completa ed innovativa di tecnologie e di servizi , l'azienda si pone come punto di riferimento per gli operatori di settore che cercano soluzioni allo stato dell'arte, in grado di creare un sostanziale vantaggio competitivo.

Ciò che qualifica Horus Informatica è la volontà di ricercare costantemente il mercato per proporre soluzioni specifiche e tra loro complementari in grado di estendere le potenzialità dei propri Clienti. Attraverso un modello, basato su relazioni di business e di partnership a lungo termine, il ruolo del Canale IT è sostenuto su ogni anello della catena del valore e viene creato così un network di partner affidabili e proattivi, pronti a cogliere e ad implementare sui propri mercati di riferimento le opportunità rappresentate dalle tecnologie emergenti che Horus rappresenta e distribuisce. Horus promuove marchi emergenti ma di elevata qualità, scelti perché portatori di innovazione e particolarmente adatti ad intervenire nel completamento di soluzioni integrate.

In un contesto in continua evoluzione, il portafoglio dei prodotti Horus si arricchisce costantemente di nuove proposte, che rappresentano altrettante nuove opportunità per i nostri Clienti e Partner.

Per ulteriori informazioni su Horus Informatica visitare il sito web www.horus.it 

Per ulteriori informazioni su Cellopoint visitare il sito web: http://www.cellopoint.com/

CONTATTI

Francesco Petruzzi
Prima Pagina Comunicazione
Piazza Giuseppe Grandi 19
20129 Milano
e-mail: francesco@primapagina.it
Tel. +39 02 91339823

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *