Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013

Botulino: il "miglior nemico" delle rughe

Chissà se Edward Schantz, scienziato che nel 1944 isolò la tossina botulinica, immaginava che la proteina da lui scoperta avrebbe fatto la felicità di milioni di persone insoddisfatte del loro aspetto? Peccato che tra visi stirati e guance inespressive il Botox, nome della sostanza farmacologica che impiega il principio attivo del botulino, sembra creare più problemi che facce felici e, non ultimo, pare che sarà presto rimpiazzato.

Botox vs cervello
Impiegato da decenni per curare malattie legate al sistema nervoso, il botulino intraprese la sua "carriera estetica" quando due oculisti ne notarono l'effetto di appiattimento delle rughe intorno agli occhi. Usata e abusata, sembra che la tossina bloccamuscoli crei grande confusione al cervello: c'è chi cade in depressione perché il fatto di non riuscire più a sorridere normalmente impedisce al cervello di ricevere i segnali di felicità, e chi ne è entusiasta perché le punturine magiche distendono la fronte e, voilà, niente più segnali di stress alla materia grigia.

Dai Botox party alla pensione: è in arrivo il Frotox
In America tra i più giovani impazza la moda dei festini a base di cocktail e iniezioni di Botox fai-da-te. Non si sa, però, quanto durerà la festa: è in arrivo il Frotox, azoto liquido magico molto più efficace e duraturo del buon vecchio botulino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *