Cerca nel blog

giovedì 30 maggio 2013

Dichiarazione dei redditi 2013, quali sono le novità e come compilarla

I contribuenti hanno l’obbligo di presentare all’Agenzia dell’Entrate la dichiarazione dei redditi, tramite il modello Cud, 730 o Unico.

Come ogni anno si avvicina la scadenza per presentare la dichiarazione dei redditi 2013. Entro il 28 febbraio 2013 le aziende avrebbero dovuto consegnare ai propri dipendenti il modello cud, base fondamentale per la dichiarazione. Da quest’anno l’inps mette, invece, a disposizione il cud per i pensionati e i dipendenti pubblici per via telematica direttamente dal sito web dell’ente previdenziale.

I contribuenti che hanno percepito il solo reddito riportato sul modello cud e non devono segnalare eventuali spese da detrarre o da dedurre sono esonerati dal presentare la dichiarazione dei redditi. Gli altri dovranno ricorrere al modello 730 o al modello unico.

Il modello 730 doveva essere presentato entro fine aprile al proprio datore di lavoro, ma entro il 10 giugno, dopo la proroga per le problematiche emerse dal blocco del pagamento dell’Imu prima casa, potranno essere presentate le dichiarazioni al Caf, ai commercialisti o ai professionisti abilitati. Nel mese di luglio i lavoratori dipendenti si vedranno rimborsati o accreditati direttamente in busta paga sul cedolino i debiti o i crediti d’imposta che sono stati calcolati.

In alcuni casi è necessario presentare però il modello unico persone fisiche, in particolare sono obbligati a presentarlo i contribuenti che oltre il reddito da lavoratore dipendente hanno ricevuto nell'anno fiscale d’interesse anche reddito derivato dall'esercizio professionale o d’impresa(dichiarazione d’iva). Il modello unico persone fisiche deve essere presentato anche da lavoratori dipendenti che al momento della dichiarazione dei redditi non hanno un rapporto di lavoro in corso, da chi percepisce redditi da affitti o usufrutti, da chi deve pagare iva, irap, 770; da chi deve fare la dichiarazione per contribuenti deceduti  e da chi non ha residenza in Italia.

Per quanto riguarda le scadenze di presentazione, il modello Unico può essere presentato in formato cartaceo presso un ufficio postale entro il 30 giugno o per via telematica entro il 30 settembre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *