Cerca nel blog

giovedì 23 maggio 2013

Comunicato Stampa: nuovo studio Easynet sui problemi legati alle prestazioni delle applicazioni

 

 

Un nuovo studio Easynet rivela che i problemi legati alle prestazioni delle applicazioni stanno diventando sempre più frequenti a livello globale

 

·      I budget per le reti aziendali sono aumentati notevolmente per il 52% degli intervistati (44% in Italia), anche se il 79% ha subito problemi di prestazioni delle applicazioni business (80%)

 

·      La lentezza dell'applicazione e la mancanza di risposta sono sempre più frequenti per il 54% delle organizzazioni (53%), pari a un aumento del 10% rispetto alla ricerca dello scorso anno

 

 

Milano, 23 maggio 2012 Ipanema Technologies, azienda leader nel settore delle soluzioni che garantiscono le prestazioni delle applicazioni per l'efficienza aziendale, e Easynet Global Services, integratore di servizi di rete, hosting e cloud, annunciano i risultati della ricerca 'Killer Apps 2013', la seconda edizione dell’importante indagine sulle prestazioni delle ‘applicazioni in rete’. Lo studio, che è stato condotto dalla società di ricerca indipendente Vanson Bourne, include le risposte di 650 CIO e responsabili IT negli Stati Uniti e in sei paesi Europei, tra cui l’Italia.

 

I principali risultati emersi dall’indagine:

I budget di spesa destinati alle reti corporate sono di nuovo in aumento: dopo un investimento modesto in questo ambito nel corso del 2012, i risultati emersi dalla ricerca di quest'anno indicano come le organizzazioni siano maggiormente propense a investire nelle reti aziendali con previsioni di spesa maggiori per il 52% degli intervistati (44% in Italia).

I problemi legati alle prestazioni delle applicazioni sono sempre più frequenti: oltre la metà degli intervistati (54% a livello globale e 53% in Italia) ha segnalato, infatti, che le problematiche relative alle prestazioni delle applicazioni, come la lentezza o la mancanza di risposta, sono sempre più frequenti, con un aumento del 10% rispetto alle dichiarazioni del 2012.

 

Le problematiche legate alle prestazioni stanno colpendo più duramente le applicazioni business-critical: le risposte rivelano che i problemi relativi alle prestazioni delle applicazioni interessano i più importanti sistemi IT delle organizzazioni, con le applicazioni aziendali (tra cui CRM ed ERP) classificate tra le più frequentemente colpite, seguite dalle applicazioni video aziendali critiche come i sistemi di Unified Communications e di collaboration. L'Italia si discosta dalla media globale, con dei picchi nelle difficoltà avvertite nelle applicazioni verticali aziendali, oltre a VoIP e video.

 

Quale delle seguenti applicazioni, secondo lei, ha più frequentemente problemi di prestazioni nella sua azienda?

 

 

"Uno dei dati più interessanti emersi dalla ricerca di quest’anno,” ha dichiarato Thierry Grenot, Vice Presidente Esecutivo di Ipanema Technologies “è che l’aumento delle previsioni di spesa nelle reti non si traduce nella diminuzione dei problemi legati alle prestazioni delle applicazioni. Non solo i problemi relativi alle prestazioni delle applicazioni aumentano, ma si tratta di problematiche che vanno ad impattare applicazioni critiche, come i sistemi ERP e, in modo sempre maggiore, i sofisticati sistemi di Unified Communications. E questo tipo di problema ha una ricaduta significativa sulla produttività e può mettere in pericolo una gamma di programmi informatici ancor più vasta, man mano che le aziende adottano strategie Cloud."

 

"Se le organizzazioni stanno investendo in sistemi che favoriscano la produttività aziendale”, prosegue Grenot, “dovrebbero allo stesso modo preoccuparsi delle sfide in ambito di prestazioni correlate. Per mantenere il controllo sulla situazione, le aziende devono essere in grado di monitorare in modo proattivo le risorse di rete e di allocarle per le applicazioni che realmente ne hanno bisogno."

 

La necessità di ampiezza di banda in azienda cresce ancora più rapidamente: secondo l'84% degli intervistati i requisiti di ampiezza di banda della propria azienda sono in crescita di almeno il 10% annuo (89% in Italia), e per il 40% delle società questa crescita supera il 20% annuo (in Italia per il 34% la crescita supera il 20% mentre per il 15% degli intervistati supera addirittura il 35%). Un tasso di crescita dell’ampiezza di banda superiore a quello dello scorso anno, quando la crescita della larghezza di banda superiore al 10% annuo era indicata dal 67% delle aziende.

 

 

"Ciò che emerge chiaramente dalla ricerca Killer Apps di quest'anno”, aggiunge Justin Fielder, CTO di Easynet, “è che l’approccio tradizionale alla gestione della rete dati non è più efficace. Le aziende investono cifre maggiori nel networking aumentando la capienza della banda, senza però risolvere le problematiche relative alle prestazioni, dal momento che in un solo anno più del 10% di organizzazioni ne lamenta la maggiore frequenza."

 

"Il nostro settore deve rendersi conto che l'ascesa del cloud computing e le applicazioni sempre più sofisticate spingono molte aziende verso una “anarchia delle applicazioni”, prosegue Fielder, “in cui i dipartimenti IT perdono il controllo del modo in cui i sistemi utilizzano la rete e, di conseguenza, delle prestazioni delle singole applicazioni."

 

I metodi di misurazione delle prestazioni delle applicazioni sono ancora molto frammentati. Come esemplificato dal grafico seguente, i parametri per giudicare le prestazioni delle applicazioni sono ancora lontani da un metodo rigoroso; molti amministratori di rete fanno ancora affidamento a metriche obsolete, come jitter, ritardo e perdita di pacchetti. Oggi, è necessario un nuovo approccio che unisca una serie di metriche complesse per fornire un unico parametro basato sulle applicazioni per descrivere le prestazioni di ogni applicazione.

 

Su richiesta sono disponibili i dati relativi all’Italia.

 

Informazioni sulla ricerca

La ricerca intitolata 'Killer Apps 2013' è stata realizzata dalla società di ricerca indipendente Vanson Bourne sulla base di un’indagine effettuata on-line quest’anno coinvolgendo un panel di 650 intervistati unici, composto da CIO, Direttori IT, Manager IT e responsabili di rete.

 

·        Stati Uniti – 100

·        Benelux – 50

·        Germania - 100

·        Francia – 100

·        Italia – 100

·        Regno Unito – 100

·        Spagna – 100

 

A proposito di Ipanema Technologies

Ipanema offre alle aziende una connessione diretta tra le prestazioni delle applicazioni e i loro requisiti di business. Grazie a Ipanema Technologies, le imprese sono in grado di capire automaticamente quali applicazioni utilizzano la rete e fornire le prestazioni garantite per ciascun utente. Le aziende possono adottare modelli IT strategici (cloud computing e unified communication) e controllare la crescita di Internet, riducendo le spese IT. Tra i clienti di Ipanema vi sono aziende di medie dimensioni e imprese con più di 1.000 siti. Per le imprese, Ipanema è disponibile attraverso una rete internazionale di partner di canale certificati, come prodotto, e come servizio tramite i Managed Service Provider e gli Operatori di Telefonia fornitori di servizi gestiti. Per le piccole e medie imprese, Ipanema è disponibile sotto forma di servizio attraverso la rete AppsWork™ di partner autorizzati Ipanema.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.ipanematech.com

 

A proposito di Easynet Global Services

Easynet Global Services è un integratore di servizi di rete, hosting e cloud. Ha clienti, collaboratori e uffici in tutti i continenti e combina una copertura globale con competenze locali, per fornire un servizio personalizzato ai propri clienti in tutto il mondo.

 

Tra i clienti di Easynet figurano EDF, Sage, Yakult, Transport for London, Bridgestone, Q-Park e Campofrio.

Easynet è di proprietà della sua direzione e di LDC (Lloyds TSB Development Capital), un’importante società di private equity di Lloyds Banking Group che si rivolge al mid-market.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.easynet.com.

Seguici su Twitter @easynet e LinkedIn Easynet Global Services

 

 

Per informazioni:

Easynet Italia

Danila Sorvillo

Viale Fulvio Testi, 7

20159 Milano

Tel.: 02 30301500

pr@it.easynet.net

 

Prima Pagina Comunicazione

Benedetta Campana – Tania Acerbi

Piazza Grandi, 19

20129 Milano

Tel.: 02 91339820

benedetta@primapagina.it

tania@primapagina.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *