Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

Ambiente, Flavio Cattaneo: Comune di Ameno e Terna, insieme per riqualificazione Parco del Mesma



Parco del Mesma, inizia il progetto di riqualificazione che riguarda 13 ettari di bosco, curato da “Terna Rete Italia”, guidata dall’AD Flavio Cattaneo, e Comune di Ameno. Il progetto è inserito nell'ambito della "Razionalizzazione della rete elettrica in Val d'Ossola Sud" e riguarda una “compensazione ambientale” su 30 ettari di territorio per un investimento di oltre 100 milioni di euro. Ad Ameno l’intento è quello di valorizzare la funzione turistica e storica, introducendo un miglioramento paesaggistico. Concluso l’intervento, seguiranno tre anni di manutenzione, a garanzia di un risultato duraturo.
Avviati ufficialmente i lavori di riqualificazione del patrimonio boschivo del Parco del Monte Mesma (Riserva Naturale Speciale), costituito anche da fondi privati che, negli anni, erano stati “per lo più trascurati e tali da bloccare o rendere pericoloso il percorso dei sentieri o delle vie in selciato in caso di vento o di forte pioggia”. Il progetto, curato da “Terna Rete Italia”, guidata da Flavio Cattaneo, in convenzione con il Comune di Ameno, riguarda 13 ettari di bosco (è esclusa parte della proprietà del Convento francescano situato sulla sommità del monte, cui provvedono gli stessi Frati). Concluso l’intervento, seguiranno tre anni di manutenzione, a garanzia di un risultato duraturo. Il progetto (che comprende anche i lavori sulla linea Cadorna, a Ornavasso, sistema difensivo costruito tra il 1915 e il 1918, danneggiato da un incendio) è inserito nell'ambito della "Razionalizzazione della rete elettrica in Val d'Ossola Sud" e riguarda una “compensazione ambientale” su complessivi 30 ettari di territorio. Ad Ameno l’intento è quello di valorizzare la funzione turistica e storica, introducendo un miglioramento paesaggistico in un’area caratterizzata dalla presenza di due Vie Crucis. Negli anni, infatti, i Francescani che da secoli dimorano nel luogo, hanno effettuato restauri ad edifici, vie Crucis, Cappelle, in un luogo deputato alla spiritualità e alla cultura, frequentato da turisti, fedeli e studiosi. All’avvio dei lavori, il sindaco uscente, Micaela Gerardi, ha voluto ringraziare la Direzione di Terna (con gli ingegneri Francesco Testa e Andrea Sarrapico e la dottoressa Nicoletta Rivabene) e il progettista e direttore dei lavori, Guido Locatelli. Inoltre il comandante del Corpo Forestale di Gozzano, Massimo Rovedone, la dottoressa Lidia Coniglio (a capo delle Guardie della Riserva) e due impiegate del Comune, Daniela Scapardini e Stefania Fantini, autrici delle ricerche per risalire ai proprietari dei fondi che hanno aderito a questo programma. Il Monte Mesma offre un’atmosfera di “particolare sacralità, pace, convivialità” e dal parco sono molti gli itinerari suggestivi, anche attraverso la via Francigena, che giungono sin al lago. Il padre provinciale, Gabriele Trivellin ofm, ha tra l’altro ricordato in un libro che «chi vuol conoscere il Mesma deve forse fuggire dalla prosa del quotidiano, per danzare al ritmo della poesia». “Le due riqualificazioni rientrano – si legge in un comunicato - nel progetto di razionalizzazione in Val D’Ossola Sud, per cui “Terna Rete Italia” ha investito oltre 100 milioni di euro. Per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio elettrico sono stati costruiti 105 km di nuovi elettrodotti a valle di Pallanzeno (213 km le linee smantellate risalenti al 1920-1930). L’intervento ha riguardato una porzione di collegamenti impegnati sia nell’importazione di energia elettrica dalla Svizzera sia nel trasporto della produzione idroelettrica locale”.
FONTE: Corriere di Novara

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *