Cerca nel blog

lunedì 15 aprile 2013

I calcianti della tradizionale Pallagrossa arrivano all'Omnia Center!


Sport, tradizione e  tanto divertimento. Si accende il pomeriggio dell'Omnia Center con un evento speciale dedicato ad uno degli appuntamenti più importanti e sentiti della città all'insegna della sana competizione e della riscoperta della tradizione pratese: la presentazione dei calcianti dei rioni  protagonisti nel prossimo mese di settembre nel torneo cittadino della Pallagrossa. Un'occasione davvero imperdibile per tanti giovani e adulti, appassionati e non, che sabato 20 aprile, dalle 16 alle 19, potranno assistere in una splendida cornice dal vivo, al primo atto ufficiale che sancirà l'avvio della manifestazione di quest'anno. E la cornice sarà davvero particolare visto che nel giorno della presentazione i calcianti dei Rione Azzurro di Santa Maria, Rione Rosso di Santa Trinita, Rione Verde  di San Marco e Rione Giallo di Santo Stefano indosseranno i consueti costumi storici. Il pubblico  potrà interagire  con i diretti protagonisti che racconteranno anche aneddoti e curiosità sui propri rioni di appartenenza. Una festa a trecentosessanta gradi in cui non mancheranno nemmeno tanti altri momenti collaterali come per esempio la distribuzione di  gadget ricordo realizzati da alcuni dei rioni presenti.
Il gioco della Pallagrossa è tornato di nuovo protagonista a Prato dopo un'assenza durata ventotto anni, ma in poco tempo ha riconquistato l'entusiasmo del passato.  Ha origine nel Medioevo ed ha familiarità con il calcio storico fiorentino. Era già praticato nella Prato di fine Cinquecento e già allora  era un avvenimento memorabile, indetto per celebrare ricorrenze straordinarie o festività solenni. Venivano ammessi al gioco soltanto aristocratici. In seguito fu aperto a tutti i giovani di comprovata destrezza e abilità. E proprio l'aspetto sociale è tornata ad essere uno dei tratti salienti di questa manifestazione storica cittadina. «L'evento – spiegano Claudio Belgiorno, organizzatore e promotore del torneo e Lorenzo Patriarchi, presidente dell'Associazione "Antico Gioco della Pallagrossa"– è tornato di nuovo protagonista a Prato grazie al passaparola e  ai social networtk. Già lo scorso anno abbiamo avuto un grandissimo successo di pubblico e una fantastica partecipazione di tanti ragazzi giovani che hanno contribuito alla rinascita dei rioni storici della città. Un ringraziamento sincero va poi all'Omnia Center che ci ospiterà questo primo importante appuntamento di presentazione degli oltre cento calcianti dei  rioni cittadini che si sfideranno nel torneo il prossimo 7 e 14 settembre nell'Arena di Piazza Mercatale». Grande anche la soddisfazione dell'Omnia Center che ospiterà l'evento.  «La collaborazione appena nata  - spiega  la direttrice Annalisa Braccia - inserisce un ulteriore tassello a dimostrazione di  quanto Omnia sia da  sempre sensibile nella promozione di eventi che riguardano da vicino il territorio ed in particolare il mondo dei giovani. Poter ospitare i calcianti  ci gratifica e ci onora e nello stesso tempo ci permette di manifestare   ancora una volta, in aggiunta a quanto stiamo già facendo in sinergia  con le scuole e le istituzioni, quello che è l’obiettivo  di Omnia Center, cioè  poter offrire al   pubblico  un ambiente piacevole, ricco di emozioni, dove passare il tempo libero, divertendosi in maniera sana  e spensierata».
 La prevendita dei biglietti è già iniziata. I tagliandi sono acquistabili sul circuito Box Office.
Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito internet dell'evento all'indirizzo www.pallagrossa.it ma anche la pagina ufficiale su Facebook "Pallagrossa Prato". Per i dettagli sull'evento di presentazione dei calcianti e per scaricare il volantino ufficiale è possibile consultare il sito internet dell'Omnia Center all'indirizzo www.omnia-center.it .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *