Cerca nel blog

venerdì 22 febbraio 2013

Rittatore Vonwiller. UBI Banca da “Banca Popolare” a SpA


In Italia sono presenti banche popolari di notevoli dimensioni sviluppate ed operanti anche al di fuori di quelle che furono le originarie aree di influenza. Tra queste si segnala UBI Banca, diventata per importanza il terzo gruppo italiano. E’ quindi legittimo, a poche settimane dall’Assemblea che ne dovrà ridisegnare la governance, domandarsi se un gruppo di così ampie dimensioni – a tutti gli effetti una “banca sistemica” – possa ancora ragionevolmente aspirare ad una crescita adeguata ed al ruolo che la classifica gli assegna, mantenendo la forma giuridica di Banca Popolare.
A tale proposito, Andrea Rittatore Vonwiller, Consigliere dell’Associazione di Azionisti “Insieme per UBI Banca”, ha dichiarato: “Vale la pena di ricordare che le banche popolari si sono caratterizzate come realtà orientate a dare rilievo al rapporto socio-cliente, alla persona prima che al capitale, e al territorio di riferimento. In sintesi queste istituzioni si sono distinte per la capacità di instaurare un rapporto diretto tra il socio/cliente ed il governo della banca, ma si sono anche caratterizzate per una limitata zona di influenza, intesa, nell’accezione positiva, come un particolare radicamento nel territorio di competenza”.
Anche UBI Banca, nonostante le dimensioni assunte dal Gruppo ricade in tale condizione e da tale status derivano una serie di conseguenze: “Mentre il rapporto diretto con il cliente, rappresenta tuttora uno dei driver principali dell’attività di marketing degli istituti di credito – anche e soprattutto di quelli di maggiori dimensioni – la seconda caratteristica, e cioè la limitata zona di influenza, è invece una condizione non più attuale per il Gruppo UBI in virtù della sua dimensione nazionale”.
Questo fatto determina una serie di ricadute non positive, la più evidente delle quali è la mancanza di attrattività per gli investitori nazionali e soprattutto internazionali, a causa degli eccessivi limiti al possesso azionario, delle limitazioni alla trasferibilità delle azioni ed infine alla presenza della clausola di gradimento. E in un contesto nel quale la possibilità di apporto di capitali del mercato italiano è assai limitata ed insufficiente per lo sviluppo di un grande Gruppo, è necessario potersi rivolgere ai mercati internazionali che, tuttavia, per le ragioni sopra ricordate, sono pressochè inaccessibili alle Banche Popolari, che si trovano relegate in un ruolo secondario dalla necessità di convivere con severe limitazioni alla politica espansiva del credito, in ossequio ai ratios patrimoniali richiesti dalle norme di Basilea. Pertanto – conclude Rittatore Vonwillergli assetti di una banca moderna e “sistemica” quale è UBI Banca, dovranno essere tali da non ostacolare la possibilità di ricorrere al capitale di rischio senza limitazioni o vincoli eccessivi. Ritengo perciò che la trasformazione di UBI Banca in Società per Azioni dovrà essere un momento qualificante dell’impegno della nuova governance che si insedierà alla guida del Gruppo dopo la prossima Assemblea”.

“Insieme per Ubi Banca” ha sede a Milano, Corso Magenta, 42
Tel. 338 2784790 / e.mail: segreteria@insiemeperubi.it
Tutte le informazioni e la modulistica per la domanda di adesione all’Associazione sono reperibili sul sito www.insiemeperubi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *