Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2013

Il Quinto conto energia sta per terminare a quando il Sesto

Stanno quasi per esaurirsi i fondi del quinto conto energia dedicati agli incentivi per la produzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici solari. Il decreto ministeriale del 5 luglio 2012 prevedeva infatti la cessazione del quinto conto al raggiungimento di 6,7 miliardi di erogazione.Il Gse ha fatto sapere che nei primi mesi del 2013 si è arrivati alla soglia di 6,5 miliardi, mancano poco meno di 200 milioni di euro ed le tariffe incentivanti termineranno di esistere.

Gli scenari futuri preoccupano i produttori di pannelli fotovoltaici. In attesa di sapere infatti chi governerà il paese nei prossimi anni c'è urgentemente bisogno di varare il Sesto Conto Energia. Gli incentivi presumibilmente saranno più bassi, ma anche i prezzi degli impianti sono notevolmente scesi negli ultimi anni.

Chi comunque volesse approfittare al momento le tariffe erogate per 20 anni del quinto conto energia, sempre che si faccia in tempo, sono le seguenti:

-180 euro (tariffa omnicomprensiva) per Megawatt prodotto l'anno più 100 euro per energia consumata in sito per impianti con potenza compresa tra 1 e 3 kwp.
-171 euro (tariffa omnicomprensiva) per Megawatt prodotto l'anno più 89 euro per energia consumata in sito per impianti con potenza compresa tra 3 e 20 kwp.

Le tariffe omnicomprensive e le tariffe premio sull’energia consumata in sito sono incrementate, limitatamente agli impianti fotovoltaici e agli impianti integrati con caratteristiche innovative, dei seguenti premi tra loro cumulabili, quantificati in €/MWh (riportati nell’art.5, comma 2 lettera a) del Decreto): per gli impianti con componenti principali realizzati unicamente all’interno di un Paese che risulti membro dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) per gli impianti realizzati su edifici con moduli installati in sostituzione di coperture su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *