Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2013

Façon de Venise: lampadari e design sperimentale


Quando si parla di design sperimentale si intende un modo inusuale di interpretare la luce per esprimere, attraverso forme e materiali, dei concetti nuovi. Per esempio, le realizzazioni del brand italiano Façon de Venise (uno dei marchi di Light4) declinano questa filosofia creativa in lampade design da soffitto e, più in generale,  in un’illuminazione da interni ed esterni che sia sorprendentemente d’effetto.

Lampadari e fonti di luce materializzano slanci futuristici capaci di integrarsi con naturalezza in ogni tipo di arredamento, paesaggio abitativo e urbano. L’ispirazione dei designer di Façon de Venise deriva direttamente dalla città sull’acqua per eccellenza, Venezia, con i suoi giochi di luce, riflessi, colori e contrasti chiaro/scuro, le sue rifrazioni irripetibili ma altrettanto indimenticabili. Il lampadario Meripirs progettato da Peter Lunetta rispecchia l’anatomia di un polipo rosso corallo, stilizzato nelle braccia e nei tentacoli in gomma speciale colorata. I modelli Mistrass del designer Mauro Marzollo sono invece lampade e lampadari di design che ricordano le combinazioni multicolore e poeticamente geometriche di un caleidoscopio.

La loro caratteristica sono infatti la modularità e il materiale con cui sono prodotti: PMMA, polimetilmetacrilato, ovvero plexiglas nella dizione commerciale. Si tratta di un materiale più trasparente del vetro, meno denso e infrangibile, oro nelle menti e nelle mani dei designer più ispirati. La modularità è anche uno dei punti di forza delle realizzazioni di Façon de Venise, un valore con cui creare installazioni complesse, vere e proprie architetture di luce, ideali per spazi pubblici e ambienti privati, audaci e di carattere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *