Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2012

Istat: i laureati lasciano l'Italia

Istat: i laureati lasciano l'Italia. Per la prima volta dopo anni il numero degli emigrati ha superato quello degli immigrati

 

Se la matematica ed i numeri non sono un'opinione il Rapporto "Migrazioni internazionali e interne della popolazione residente" dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) non lascia spazio a dubbi: la crisi inverte i flussi migratori e l'Italia da Paese dell'immigrazione sta diventando Paese non più attrattivo e addirittura d'emigrazione, specie tra i laureati. A sostenerlo, Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", nel commentare lo studio statistico che rappresenta una fotografia sui movimenti migratori in entrata e in uscita dall'Italia nel decennio compreso tra il 2002 e il 2011.

Se è pur vero che nell'arco di questi dieci anni sono entrati in Italia, per risiedervi 3'563'379 stranieri e pur vero che tra il 2002 e il 2011 si sono registrate 580mila partenze, di cui 175mila relative a cittadini stranieri.

Venendo al dettaglio dei dati più significativi, l'immigrazione femminile riguarda soprattutto i paesi dell'Est Europa (risultano essere donne il 74,9% dei cittadini ucraini residenti nel Nostro Paese, mentre le moldave, le bulgare e le rumene superano abbondantemente il 50%), mentre quella maschile è originaria dell'India (oltre il 70% degli indiani sono uomini) e dai paesi africani.

Per quanto concerne i flussi migratori in entrata nel periodo preso in considerazioni in termini di nazionalità al primo posto vi è quella rumena, che sfiora quasi il milione. Ciò vuol dire che oltre un immigrato su quattro di quelli arrivati negli ultimi dieci anni in Italia ha come paese d'origine la Romania. A seguire gli albanesi (278mila), i marocchini (258mila), gli ucraini (215mila) e i cinesi (150mila). Com'era prevedibile le regioni con i maggiori flussi in entrata sono Lazio e Lombardia.

L'effetto tangibile della crisi economica viene dal dato sul numero di italiani che lasciano la madrepatria. L'anno appena passato ha visto, infatti, l'accadimento di un fatto che non accadeva da tempo: ci sono stati più espatri che rimpatri. Basti verificare che a fronte di 31'500 cittadini italiani rientrati, ne sono andati all'estero 50mila. La maggior parte dei nostri concittadini ha scelto paesi europei, con al primo posto la Germania (che solo nel 2011 ha accolto 5mila immigrati italiani), a seguire la Svizzera (tremila) e il Regno Unito (duemila).

Un altro elemento significativo in diretto collegamento con la situazione economica che stiamo vivendo è quello relativo al livello d'istruzione degli italiani che espatriano. La percentuale di titolari di laurea sale dall'11,9% del 2002 al 27,6% del 2011, mentre la quota di emigrati con titolo fino alla licenza media passa dal 51% del 2002 al 37,9% del 2011.

Tra i laureati al primo posto, viene scelto il Regno Unito che riceve l'11,9% di questi nostri connazionali, seguito da




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *