Cerca nel sito

venerdì 30 novembre 2012

Il tappeto orientale in mostra a Cremona



I saloni e le mostre di tappeti antichi e moderni sono sempre un’occasione importante per parlare delle nuove tendenze e per fare un quadro generale sulla situazione del mercato. ‘Lusso e Tradizione fra Antico e Moderno’ è una mostra di tappeti organizzata nelle sale di Palazzo Calciati, nel cuore di  Cremona, da Morandi Tappeti e Parfum D’Art. 

L’esposizione ha l’intento di mettere in mostra tappeti abbinati a tessuti in seta di altissima qualità, lavorati con la classe inconfondibile della manifattura italiana e provenienti dai rinomati laboratori di San Leucio, in provincia di Caserta.

La mostra di tappeti antichi e moderni ‘Lusso e Tradizione fra Antico e Moderno’, giunta alla seconda edizione, si terrà sabato e domenica 1 e 2 dicembre.
In tale occasione, saranno presentati i più pregiati modelli di tappeti antichi e moderni, che hanno come matrice comune un tema, quello del lusso, affrontato non dal punto di vista del prezzo, bensì da quello della qualità.

Il lusso, infatti, viene oggi troppo spesso associato ai costi, senza considerare davvero il pregio e la manifattura; in questa mostra di tappeti pregiati, si dà molto risalto all’importanza degli abbinamenti cromatici e stilistici fra materiali e tecniche di lavorazione diversi.

Restando sempre in tema di lusso, la tradizione è fondamentale, perché ad essa si lega il valore di un prodotto, basti pensare che la manifattura pregiata italiana deriva da secoli di lavorazione, durante i quali sono stati appresi, ricercati e approfonditi tutti gli aspetti relativi alla qualità di un prodotto come il tappeto. Sono conoscenze che si tramandano da padre in figlio e rispecchiano l’identità di un popolo.

Il lusso non è costituito solo da bellezza ed ostentazione, ma anche da arte, passione, sentimento e fedeltà alle tradizioni. Sulla scia di questi valori, la mostra organizzata da Morandi Tappeti si propone di accostare tradizione e modernità, per dare vita a soluzioni di arredo sofisticate, creative e originali. 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI