Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2012

IL FESTIVAL DI NAPOLI APRE LE PORTE DEL “CARCERE DI AIROLA”


Alle selezioni del Festival di Napoli parteciperanno anche i giovani detenuti del carcere di Airola. Il progetto approvato dal Ministero della Giustizia e dal Dipartimento di Giustizia Minorile.

La notizia sta già catalizzando l’attenzione dei media: nella serata di venerdì 2 Novembre 2012 dentro il carcere di Airola, cittadina in provincia di Benevento, si terrà l’11esima selezione del famoso “Festival di Napoli”. Alcuni giovani gruppi napoletani partecipanti al Festival si uniranno con altrettanti giovani detenuti per partecipare alla nota kermesse. Questo per far si che la Giuria Tecnica non possa distinguere i giovani detenuti dai normali partecipanti, per non essere influenzata.
Tutto ciò è parte del progetto del “Festival di Napoli” che quest’anno rivolge lo sguardo al “Sociale” e contribuisce, attraverso l’arte, alla riabilitazione di giovani detenuti prossimi alla scarcerazione. Il Festival riconoscerà agli eventuali finalisti una sorta di borsa di studio o meglio un vero e proprio stipendio mensile e un contratto discografico, che permetterà di sopravvivere, una volta fuori del carcere, potendo intraprende la carriera artistica grazie a questo sostegno. Un messaggio forte e concreto in un momento in cui la micro-criminalità, in special modo a Napoli, è presente e mina la sicurezza sul territorio.
Napoli si vuole presentare al mondo per ciò che è realmente e non più con l’immagine retorica fatta di pizza e mandolini ma con una forza artistica del tutto innovativa insieme ai ragazzi di Scampia, della Sanità, dei Quartieri Spagnoli… che non amano solamente banali melodie ma sono immessi nel fiume estetico della contemporaneità; fanno il “Rap”, mostrano le piaghe del sistema con la forza dell’amore, della musica e soprattutto con una “napoletanità” nuova che li rende appetibili nel mondo intero.
Il Festival di Napoli e il Presidente Nicola Convertino dopo mesi di lavoro sono riusciti ad avere l’attenzione del Ministero della Giustizia e del Dipartimento di Giustizia Minorile attorno a questo progetto originale. Così hanno ufficialmente ottenuto il permesso di far partecipare questi giovani detenuti alla selezione, compresa la possibilità di effettuare riprese televisive.
Si tratta di un evento di carattere straordinario e denota un’apertura culturale nel sistema della giustizia che tende al recupero in forme nuove e originali. Il Festival di Napoli pertanto, accanto al normale svolgimento della manifestazione, vuole lanciare un segnale forte d’impegno verso i giovani, soprattutto quelli più disagiati della città. In questo senso i premi istituiti sono degli aiuti veri e propri, oltre ai consueti contratti discografici parliamo di stipendi. Questo vale sia per eventuali vincitori provenienti dal carcere di Airola che per altri vincitori che parteciperanno alla normale selezione. Venerdì insomma assisteremo ad un evento eccezionale che sicuramente sarà all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale e non solo.
All’interno della Giuria Tecnica ci saranno presenze “forti” come il DJ Aniceto del “Chiambretti Night”, che è membro della Consulta degli esperti e operatori per il Dipartimento per le politiche anti-droga a Palazzo Chigi e il Professor Luigi Caramiello membro della rete UNAR (Ufficio Anti-discriminazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Queste presenze aiuteranno la riflessione sugli strumenti e i modi per aiutare giovani che hanno avuto un passato difficile. 

Info: www.festivaldinapoli.eu
Copetti Media & Communication
Ufficio Stampa Festival di Napoli 2012
www.copetti.net
info@copetti.net 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *