Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2012

Varese. Parco del Campo dei Fiori




COMUNICATO STAMPA .

 

Parco del Campo dei Fiori

in collaborazione con
 Centro Gulliver
 
presenta
 
Il Mondo dei Pipistrelli
Tra immaginario e realtà

PRESSO CASCINA TAGLIATA, Robarello (Varese)

Sabato 29 e 30 settembre dalle ore 16.00  alle 21.00
Dalle ore 20.00 alle ore 21.00 uscite sul campo con bat-detector alla ricerca dei pipistrelli.

La cascina è comodamente raggiungibile a piedi sia dal centro della Rasa che da Robarello, attraverso il sentiero Homo Faber (Rasa – Robarello)
 
Filmati, immagini, reperti, pubblicazioni, giochi interattivi, gadget:
un viaggio attraverso le false credenze che accompagnano da sembre questi mammiferi in contrapposizione con il loro importante ruolo ecologico e le conseguenti necessità di tutela.
 
Riconosciuta l'importanza di questi animali nell'ecosistema, la Comunità Europea e la Regione Lombardia hanno cofinanziato un progetto, realizzato dal Parco Campo dei Fiori, dal titolo "Tutela di grotte e chirotteri nella gestione di boschi e prati magri", volto alla conservazione diretta di questi animali e alla protezione dei principali ambienti che frequentano.
 
Il supporto ricevuto dalla Commissione Europea nell'ambito dei finanziamenti LIFE Natura permise al Parco di avviare, tra il 1997 e il 2004, un intenso programma di sensibilizzazione e di educazione sulle problematiche che riguardano i pipistrelli e la loro difficoltosa conservazione. Di questo programma faceva parte la mostra titolata "Pipistrelli: tra immaginario e realtà" che negli anni è stata allestita in diverse località della provincia e non solo.
 
Per sensibilizzare il pubblico sulle problematiche legate alla conservazione dei pipistrelli e per sfatare le leggende negative su di essi, il Parco del Campo dei Fiori ha realizzato una mostra didattica e interattiva articolata in due sezioni: l'immaginario e il reale. Il visitatore può osservare in contrapposizione un filmato con immagini tratte da film dell'orrore e uno più documentaristico sulla biologia dei pipistrelli, cinque pannelli con illustrazioni ironiche sulle false credenze riguardo questi animali e altri sette con impostazione più rigorosamente scientifica. Il passaggio nella grotta lascerà buona parte dei visitatori ancora perplessa sulla natura dei pipistrelli ma le numerose stazioni interattive assicureranno divertimento e preziosi insegnamenti sulla biologia di questi "poco conosciuti" mammiferi volanti.

info: http://www.parcocampodeifiori.it/
Follow on Twitter    Friend on Facebook    Forward to Friend 
Copyright © 2012 Centro Gulliver, All rights reserved.
Ufficio stampa del Centro Gulliver

Il nostro indirizzo:
Centro Gulliver
Via Albani 91
Varese, VA 21100
Italy


www.imirtilli.it





--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *