Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2012

Esce il libro LA LIBERTA' DELL'ODIO (Graphofeel Edizioni)



Graphofeel è con piacere che vi invita a partecipare alla presentazione dell'ultimo libro di Giacomo Barba: La libertà dell'odio.

  L'autore presenterà il libro a Roma
il 28 settembre 2012 alle ore 19,30
 presso la Libreria Gocce d'Inchiostro in Via Agostino Bertani 11.



Un titolo provocatorio questo libro uscito fresco di stampa questo mese, con introduzione firmata da Carmen Consoli. «È proprio l'odio il motore degli eventi che si susseguono nei diversi episodi del romanzo», commenta la cantautrice, «quel sostentamento quotidiano necessario per poter affrontare indistintamente un'impegnativa giornata lavorativa o una tanto agognata e rilassante vacanza.»

La trama: Una ragazza della Roma bene, Lavinia, viene derubata del suo cellulare. Autore del furto è Yura, un giovane rumeno, che intende rivendere la refurtiva per pagare un debito. Scorrendo la galleria di immagini presenti nel telefonino, Yura si trova davanti il mondo segreto di Lavinia: foto, messaggi, filmati che svelano la parte inconfessabile della giovane donna e le sue attività, un microcosmo nascosto dentro i suoi 'normali' diciotto anni. Decide così di ricattare Lavinia, chiedendole duemila euro in cambio del telefono e minacciando di pubblicare tutto su Internet. Ne nasce una guerra tra due mondi, opposti ma ugualmente spietati: in entrambi quel che conta è appartenere a un clan, l'unica ragione per la quale vale la pena vivere.

La libertà dell'odio è un romanzo moderno, per amanti delle tinte forti, che rivela non solo l'insoddisfazione indotta dai nuovi canali tecnologici di comunicazione – dove la quantità dei contatti ha ridotto la qualità dei contenuti – ma anche il fallimento del multiculturalismo.
L'odio permea tutta la narrazione, colpendo l'altro in senso generico: non solo l'extracomunitario o immigrato di turno, considerato inferiore per la sua provenienza geografica e diversità culturale, e di conseguenza una minaccia. Oggi il modo di odiare è cambiato: è un odio più democratico, universale, che non colpisce solo chi ha la pelle di colore diverso. «Razzismo non significa più nulla, oggi. Il problema è mille volte più grande. Siamo una popolazione di individui e ognuno di noi è una nazione intera pronta a fare a pezzi quella che non ti cede il posto a sedere sull'autobus. Odia il prossimo tuo perché non è te stesso, non sei tu. Potrebbe essere l'unico vero comandamento del nuovo millennio.»

Giacomo Barba è nato a Napoli nel 1976. Ha vissuto per molto tempo in Inghilterra, insegnando presso il Millfield College, nel Somerset. Ha collaborato con il quotidiano «Il Mattino» come corrispondente di cronaca e con la rivista «Internazionale». Nel 2007 ha pubblicato il romanzo The Teacher. Sta completando il dottorato in Letterature di Lingua Inglese presso L'Università La Sapienza. Vive a Roma, dove lavora come insegnante e scrittore.


Graphofeel Edizioni   è una casa editrice romana. Si propone sul mercato editoriale con un'offerta che va dalla riscoperta dei best seller italiani degli anni Venti e Trenta alla presentazione di romanzi di scrittori esordienti contemporanei.

Particolare attezione è dedicata alla scrittura al femminile attraverso una scelta di titoli che suggeriscono una visione della donna scevra da stereotipi. Graphofeel pubblica anche saggistica su temi contemporanei, scienze umane e storia.

Graphofeel affianca all'attività strettamente editoriale quella di divulgazione della grafologia sia pubblicando testi sull'interpretazione della scrittura sia promuovendo corsi ed eventi culturali sul tema.



Con preghiera di diffusione.
Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.


Ufficio Stampa
GIRO DI PAROLE divisione di Metaphor
Via Cavour, 38
20094 Corsico - Milan (Italy)
T +39.02.30910986
Email: info@girodiparole.it
www.girodiparole.it - www.metaphor.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *