Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2012

Pugnitello vendemmia Santa Vittoria 2012 grandi attese

Pugnitello 2012 un antico toscano in splendida forma.
A venti anni dalla sua scoperta e da soli 9 anni dal suo inserimento tra i vitigni autorizzati in Toscana, il Pugnitello ha fatto piccoli passi da gigante. Sempre di più le aziende che incuriosite lo stanno inserendo tra i loro vitigni. Grandi risultati ma non scontati, il Pugnitello è gran vitigno che richiede molto studio e molto amore.

Il 2012 potrebbe essere un anno interessante per verificare le caratteristiche di questo vitigno. Due anni successivi di caldo e siccità, con il caso particolare di questa stagione dove la siccità è stata in Valdichiana praticamente costante, potranno darci nuove informazioni sulle sue caratteristiche. Le annate 2011 e 2012 del nostro vino in purezza di Pugnitello, il Leopoldo, saranno sicuramente importanti sia per i risultati che per le informazioni che potranno darci sulle potenzialità di questo misterioso vitigno.

Il mistero del nome Pugnitello
Il Pugnitello è misterioso anche per le origini del nome che sono incerte. La versione diffusa fa risalire il suo nome alla pretesa somiglianza dei grappoli a dei piccoli pugni. In realtà essendo un vitigno molto antico, e osservandone le caratteristiche, si può arrivare a intuire un origine diversa per il nome. Il Pugnitello è una vite di scarsa produttività e di buona resistenza alle comuni malattie della vite. La scarsa produttività, dovuta alla scarsa fertilità delle gemme basali, fa si che questo vitigno potesse anche in tempi remoti, dare uve molto più concentrate degli altri vitigni. Ovvero, in tempi passati, quando era uso lasciar produrre la vite il più alto numero di grappoli possibile, si raccoglievano grappoli spesso non molto carichi dai quali si ottenevano quei vini di un tempo da 11%. Il Pugnitello provvedendo invece in proprio a ridurre la produttività, forniva grappoli sicuramente fuori standard per l'epoca e di conseguenza vini insolitamente potenti. Se a questo si aggiunge che è stata per moltissimo tempo fin dai tempi dei romani e forse anche prima, consuetudine  far bere i soldati prima della battaglia, per infondere incoscienza e quindi coraggio, è intuitivo e forse corretto pensare che il nomignolo Pugnitello derivi dal fatto che da questo vitigno si riusciva ad ottenere "spontaneamente" un vino forte atto ad ubriacare i soldati prima della battaglia ovvero prima della Pugna.

Qualunque sial'origine del nome è comunque chiaro che questo vitigno è destinato a diventare l'ingrediente principale dei più grandi futuri vini toscani. A Santa Vittoria ne siamo convinti ed anche il giudizio di Winespectator 89/100 sul nostro Leopoldo 2007 Pugnitello in purezza, nonostante il vino spedito fosse ancora risultato dei primi esperimenti di vinificazione, credo ci dia ragione.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, visitare le viti o degustare il vino basta farsi preannunciare da una telefonata ai seguenti recapiti
Mauro Pieri
Fattoria Santa Vittoria
Tel: 0575.66629
Mobile: 393.4410905
 Il Pugnitello è un vitigno di buona vigoria, con caratteristica di portare numerose femminelle, scarsa produttività, grappolo piccolo. Il vitigno, come ogni essere che abbia lottato nei secoli contro le avversità della natura, presenta una buona resistenza alle più comuni malattie parassitarie. Produce un vino di colore rosso molto intenso, con tonalità violacee, ben strutturato e con tannini morbidi. Il Pugnitello presenta qualità enologiche senza dubbio interessanti sia per la produzione in purezza che per conferire particolari caratteristiche per l’invecchiamento. La prova sul campo ha confermato queste caratteristiche e così con un vitigno che era stato coltivato per salvaguardare una specie in estinzione e con la previsione di poterne fare tuttalpiù un vino da correzione o da taglio, si è deciso di fare un vino in purezza ovvero il Leopoldo.

Il processo di vinificazione del Pugnitello per il Leopoldo 2009
L’uva è stata raccolta a mano i primi di ottobre 2009. I grappoli hanno avuto una diraspatura soffice, e quindi sono stati posti a fermentare a 28° C per 20 gg ca. con macerazione e frequenti rimontaggi e delastage. Finita la prima fermentazione è seguita fino a completamento la fermentazione malolattica. A questo punto il Leopoldo ha maturato per 12 mesi in barrique e per altri 12 mesi in bottiglia. Il vino Leopoldo 2009 Il Leopoldo 2009 presenta colore intenso con tonalità violacee, aroma leggermente erbaceo, gusto pieno, buona acidità e tannini di elevata finezza, di buona struttura, idoneo per il medio e lungo invecchiamento.

Gradi alcolici : 14 – 14,5%
Acidità totale : 5 – 5,3 gl
Ph : 3,5 – 3,65
Estratto : 33 – 35 gr

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *