Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2012

Linear Technology su Marte con Curiosity


Linear Technology su Marte con Curiosity

 

I semiconduttori analogici ad alte prestazioni di Linear Technology Corp. sono stati selezionati dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA per il rover Mars Science Laboratory (Curiosity). In particolare sono stati impieganti per laraccolta di grandi quantità di dati, tra cui immagini dettagliate del paesaggio di Marte e letture precise che gli scienziati utilizzano per studiare la geologia e la storia del pianeta. La NASA ha dichiarato che lo scopo della missione è determinare se sul pianeta rosso vi siano condizioni adatte a sostenere la vita e cercare eventuali forme di vita passata.

I dispositivi di Linear Technology sono stati scelti per la missione su Marte per le prestazioni, la precisione e l’affidabilità, oltre che per la loro capacità di resistere in ambienti difficili, sia nella fase di volo che sulla superficie di Marte. I prodotti di Linear Technology sono installati sia su Curiosity che sulla navicella usata per il trasporto del rover: regolatori di commutazione per alimentare la strumentazione di bordo, convertitori analogici-digitali per il controllo delle telecamere che consentono al rover di “vedere” il paesaggio e digitalizzare le immagini da inviare sulla Terra e amplificatori operazionali per amplificare i segnali a livelli precisi e inviare dati accurati sulla composizione del pianeta rosso.

“Siamo orgogliosi che la partnership ventennale con la NASA prosegua anche per la missione su Marte attualmente in corso “ commenta Lothar Maier, CEO di Linear Technology. “Con oltre 200 dispositivi forniti per questa spedizione, Linear Technology continua a offrire prodotti analogici caratterizzati da ottime prestazioni e grande affidabilità, adatti per qualsiasi condizione operativa e applicazione. Vedendo le immagini mozzafiato e i preziosi dati provenienti da Marte, siamo onorati di contribuire a questo momento storico.”

Oltre che su Curiosity i prodotti di Linear Technology erano presenti anche sui rover Spirit e Opportunity, atterrati su Marte nel 2004, e sulle sonde Mars Global Surveyor, Mars Pathfinder, Cassini, Deep Space 1 e Mars Odyssey. Linear Technology fornisce alla NASA/JPL circuiti integrati analogici che offrono il massimo in fatto di prestazioni, precisione e affidabilità in package ridottissimi. I prodotti forniti da Linear sono resistenti alle radiazioni. 

Grazie alla sua esperienza nel settore dei circuiti analogici ad alta precisione, Linear Technology è in grado di offrire la tecnologia necessaria agli strumenti scientifici e ai sistemi di comunicazione sofisticati di cui sono dotati ilrover e la navicella. I prodotti Linear vengono utilizzati, oltre che negli strumenti scientifici e nei programmi spaziali, anche in prodotti destinati ai settori comunicazioni, networking, industriale, automotive, informatico e medicale. 


Didascalia imagine - Landing Site Panorama, with the Heights of Mount Sharp -  Image credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *